­
Yuima Nakazato, Haute Couture Paris SS2020
Fashion News:

Yuima Nakazato, Haute Couture Paris SS2020

Image

I racconti della fenice leggendaria sono persistiti nelle diverse tradizioni culturali fin dai tempi antichi.
La rappresentazione della fenice nelle opere di Osamu Tezuka, volando attraverso lo spazio e il tempo, parla sia della forza che della follia dell'umanità e ci chiama a contemplare la preziosità della vita.

A Yuima Nakazato SS20 1

Le storie di questo uccello leggendario hanno influenzato la prospettiva di YUIMA NAKAZATO sul significato contemporaneo della bellezza.
YUIMA NAKAZATO ha sempre aspirato a creare capi su misura che si armonizzino con l'individualità di chi li indossa.
Per raggiungere questo obiettivo, i suoi progetti si basano sul "Unit System", un approccio modulare ispirato alle osservazioni di cristalli naturali e strutture molecolari.

A Yuima Nakazato SS20 2

Annunciato per la prima volta durante la stagione A / I 2019, BIOSMOCKING rappresenta una significativa evoluzione della tecnologia Unit System di proprietà della maison e la sua applicazione nella collezione di questa stagione rappresenta un importante passo avanti per la loro visione.

A Yuima Nakazato SS20 3

Attraverso la loro collaborazione con Spiber, YUIMA NAKAZATO ha sviluppato un metodo di modellazione tessile per la creazione di trame tridimensionali. Questo processo, Biosmocking ™, funziona controllando con precisione la proprietà di supercontrollo dei tessuti Brewed Protein ™ appositamente studiati e consente di dare ai loro capi un senso completamente nuovo di tridimensionalità.

A Yuima Nakazato SS20 4

La sperimentazione con numerosi prototipi e processi di produzione ha portato a significativi miglioramenti del controllo del restringimento, con la possibilità di creare tridimensionalità e modificare la forma del materiale stesso.
Ognuno dei rettangoli stampati sul tessuto degli indumenti ha uno scopo diverso: alcuni sono progettati per abbracciare il corpo, mentre altri sono pensati per essere appesi liberamente. L'utilizzo dell'ultima iterazione di Biosmocking in questo modo gli consente di progettare capi reattivi che incorporano variazioni illimitate.

A Yuima Nakazato SS20 5

L'applicazione di Biosmocking gli consente di offrire pezzi altamente personalizzati che avvolgono il corpo senza essere tagliati o cuciti e che offrono infinite possibilità di personalizzazione in termini di dimensioni e design.
Il kimono giapponese e le tradizioni di abbigliamento occidentali nascono da due diversi approcci sul corpo. Realizzato con motivi rettangolari, il kimono non è progettato per adattarsi a un corpo in particolare, ma ha il potenziale per adattarsi ad un'ampia varietà di forme e tipi di corpo. In confronto, gli abiti occidentali sono tagliati e cuciti usando motivi curvi e sono fatti su misura per adattarsi alla forma del corpo umano. Il kimono richiede una tecnica di styling chiamata kitsuke per adattarsi a chi lo indossa, mentre gli abiti occidentali sono creati fin dall'inizio per adattarsi al corpo di chi lo indossa. Per questa collezione hanno utilizzato modelli rettangolari progettati per adattarsi al corpo umano, rappresentando una fusione delle due tradizioni di abbigliamento.

A Yuima Nakazato SS20 6

I design di questa collezione sono stati ispirati dai bellissimi cambiamenti a cui hanno assistito mentre il materiale si spostava e si trasformava davanti ai loro occhi durante le prime sperimentazioni sullo sviluppo di Biosmocking. Immaginiamo che questa esperienza rispecchi in qualche modo quella dei nostri antenati mentre attraversavano numerose prove ed errori imparando a padroneggiare l'uso del fuoco.
Nel complesso, questa collezione è il risultato di un tentativo unico di fondere vecchie e nuove tecnologie, fondendo le tecniche di moda primitive con le più recenti tecnologie biotecnologiche e fabbricazione digitale.

SOSTENIBILITA'
Lo sviluppo sostenibile è stato una delle principali preoccupazioni durante la creazione di questa collezione. Alcune delle iniziative prese per raggiungere questo obiettivo includono l'uso dei materiali Brewed Protein ™ orientati alla sostenibilità, l'implementazione di metodi di produzione che minimizzano i rifiuti e il riciclo dei materiali di scarto.

A Yuima Nakazato SS20 7

- Brewed Protein ™ x Silk Textile
Caratterizzato da seta riciclata, questo tessuto misto originale mette in mostra il colore radioso e la brillantezza del filato Brewed Protein ™.

A Yuima Nakazato SS20 8

 

- Pattern
I modelli di abiti tradizionali impiegano linee curve per adattarsi alla forma del corpo umano, un approccio che produce inevitabilmente un eccesso di tessuto di scarto durante il taglio di tessuto. L'ultima versione della tecnologia Biosmocking cambia la forma del tessuto stesso, il che consente di ridurre al minimo gli sprechi utilizzando il tessuto rettangolare così com'è.

A Yuima Nakazato SS20 10

 

- Gioielli riciclati con bottiglie di vetro
I gioielli presenti nella collezione sono stati creati da bottiglie di vetro riciclate da artigiani del vetro tagliato.

A Yuima Nakazato SS20 11

- Gioielli ecologici
Gioielli ecologici realizzati combinando perle di resina Brewed Protein ™ originali con vernice a roccia e ottone.

A Yuima Nakazato SS20 12

- Stivali personalizzabili e attenti all'ambiente.
Questi stivali completamente naturali presentano suole in legno lavorate a mano e tessuti Brewed Protein ™ cuciti con filati di seta riciclata.
Gli stivali possono anche essere personalizzati con accessori in maglia e la loro altezza può essere regolata per adattarsi ai gusti e agli stili di chi li indossa.

- Maglieria a mano con TYPE-1
Alcuni degli abiti presenti in questa collezione sono realizzati con filati di seta riciclata e filati Brewed Protein ™.

©Yuima Nakazato
Press Office: Yuima Nakazato

Share :
Well done! Now you can subscribe to our newsletter click here to register.