Elegantemente posati su un quadrante di madreperla, fiori di loto scolpiti e carpe dipinte a mano circondano un tourbillon volante. Intrecciando alta orologeria e mestieri d’arte, Arnold & Son presenta il Tourbillon Ultrasottile Koi, un pezzo unico e delicato. In una cassa in oro rosso spessa 8,34 mm, la Maison dispiega il ventaglio delle sue capacità. Un artigianato di altissimo livello basato su una comprovata tecnica orologiera.
Arnold & Son mette in luce la sua tradizione di creazioni orologiere su misura. Sempre attento alla clientela, il Marchio propone collezioni personalizzabili. Una serie di modifiche sostanziali permette di rendere unica una cassa, un movimento o un quadrante, con un lavoro di incisione, incastonatura, pittura in miniatura o ancora con elementi scolpiti.
Uno dei modelli che si prestano a questo raffinato esercizio è il Tourbillon Ultrasottile, dotato di un quadrante decentrato a ore dodici. Questa disposizione offre uno spazio di libertà, come una tela che si presta alla creazione, per assecondare i desideri del cliente.
Sotto la superficie
Seguendo questo filo rosso, il Marchio svizzero dalle radici inglesi presenta il Tourbillon Ultrasottile Koi, un pezzo unico che mette in scena due carpe che ondeggiano tra fiori di loto. Le carpe koi, un soggetto molto diffuso nelle arti tradizionali giapponesi, sono creature placide. Trasmettono bellezza e serenità, oltre a simboleggiare la perseveranza nell’avversità.
A destra del quadrante nuota una carpa Tancho, riconoscibile per il grande segno rosso sulla testa. È lei che fa capolino dalla manica, la prima a mostrarsi quando si consulta l’ora. La scena continua su un’altra carpa koi, bianca con toni aranciati, che si muove sull’altro lato del quadrante.
A fior d’acqua
Su questa decorazione di carpe fluttuano tre fiori di loto. Intagliati nell’argento, i petali vengono prima formati, quindi incisi e lucidati prima di essere rivestiti con una vernice laccata di un bianco fulgido. Il pistillo di ogni loto viene formato separatamente, con le stesse tecniche, prima che le due parti vengano assemblate.
Le carpe e le foglie di loto, invece, vengono dipinte a mano con pennelli sottilissimi, che permettono di creare la massima ricchezza di dettagli: scaglie, barbigli, raggi delle pinne. La base del quadrante è madreperla bluastro, con riflessi cangianti che evocano l’acqua, il fondale di questa scena.
Sotto lo stagno
Sotto questo poetico scenario acquatico, Arnold & Son si avvale delle vaste possibilità offerte dal suo calibro A&S8200. Con uno spessore di 2,97 mm, è uno dei più sottili in assoluto di questa categoria.
Il movimento è caratterizzato da una visualizzazione delle ore e dei minuti in un quadrante decentrato a ore dodici. A ore sei, un’apertura svela un tourbillon dalla costruzione particolare, sotto diversi aspetti.
Movimento sull’acqua
In primo luogo è un tourbillon “volante”, ovvero con un unico ponte della gabbia, sul lato inferiore. Non è mantenuto dall’alto, e ciò permette di guadagnare qualche millimetro prezioso in altezza, liberando la vista su questo meccanismo cronometrico. Inoltre, il bilanciere è decentrato rispetto all'asse della gabbia e crea una dinamica visiva mano a mano che il tourbillon ruota su sé stesso. Un’altra particolarità è data dal fatto che il ponte del bilanciere è bombato e sporge leggermente dal quadrante. Così, l’altezza totale non influisce sul resto del movimento, conferendogli una rotazione ancora più spettacolare. Un effetto rafforzato dalla scheletratura della platina, appena sotto al tourbillon.
La trasparenza creata in tal modo, fornisce una sensazione aerea che si accorda pienamente con il tema raffinato del Tourbillon Ultrasottile Koï. Infine, questo movimento a carica manuale è dotato di una straordinaria riserva di carica di 90 ore, un’altra peculiarità tecnica della Maison.