Per l’ Autunno - Inverno 2018/2019 Amato Daniele presenta una collezione ispirata ad una Londra anni ’50 in cui il bianco e il nero fanno da padroni affiancati da pezzi in tinta unita di un Ultra Violet molto di tendenza. Due mondi diversi che si incontrano ed imparano a coesistere. Colori, forme, ispirazioni che potrebbero sembrare lontani anni luce gli uni dagli altri, ma che in realtà non fanno altro che arricchirsi e valorizzarsi a vicenda.
Con i pezzi della sua collezione, Amato Daniele ci mostra molteplici sfaccettature: eleganza e opulenza che si mixano ad entusiasmo e creatività come a volerci presentare le due facce della stessa medaglia che rappresenta la Londra di quegli anni. Il tranquillizzante e tradizionale bianco e nero che coesiste con colori sgargianti precursori della Pop era ormai alle porte e di quella culla di stili e mode che sarà poi la Swinging London di inizio anni ’60.
L’atmosfera che si respira è raffinata e ricercata come sempre; il richiamo al vintage è chiaro ed evidente sia nel mood complessivo della collezione, che nei modelli presentati, che sono stati selezionati dagli archivi storici dell’azienda e ripensati in chiave moderna. Al centro di tutto, l’ispirazione al passato e la volontà di celebrare la storia e la lunga tradizione familiare fondamentali nella formazione del designer. I materiali scelti, dal velluto al pizzo, infondono alla collezione l’ormai consolidata aurea di lusso ed originalità, marchio distintivo del brand.
Sempre maggiore spazio rispetto allo scorso Autunno/Inverno è riservato alla capsule in pelo, ormai vero e proprio pilastro della collezione. Oltre alle calzature, alle borse ed agli accessori già presenti anche nella scorsa stagione, a rendere il tutto ancora più interessante, è la decisione del designer di presentare, a completamento dei look proposti, alcuni capispalla in pelliccia pensati e realizzati per essere abbinati ai pezzi che compongono la collezione. Giacchini, cappe e gilet: pezzi unici e particolari in visone, lapin e volpe che colpiscono per la loro versatilità e per l’altissima qualità delle rifiniture.
Questo espediente consente finalmente al designer di completare l’offerta del brand, adesso in grado di soddisfare a 360° le esigenze delle sue clienti presentando total look firmati Amato Daniele dalla testa ai piedi perfetti per tutti i gusti.