XULY.Bët che significa "tenere gli occhi aperti" in wolof, è una casa di moda parigina fondata nel 1991. Nasce nella mente di Lamine Kouyaté, che si è trasferito dalla sua nativa Bamako, Mali, a Parigi intorno al 1982.
Il suo stile energico, come in questa collezione FW 2021, è conservato nei fili lasciati appesi alla fine della cucitura, il loro colore rosso spesso enfatizza il processo di trasformazione da indumento scartato a dichiarazione del designer.
Il rimodellamento dei capi da parte di Kouyaté include la trasformazione di abiti in gonne, gonne in borse, calze in halter top, e maglioni cuciti insieme per creare abiti. Il suo lavoro incorpora anche aspetti delle sue radici e della sua vita, che racchiude l'Africa contemporanea e urbana così come il mondo della moda di Parigi e New York.
Il background personale dello stilista, così come il suo lavoro, ha attirato una notevole attenzione sia dalla moda che dalla stampa, in particolare nei primi anni novanta.
Nei primi anni 2000, Kouyaté ha continuato a disegnare attivamente, commercializzando il suo abbigliamento attraverso diversi negozi a Parigi e per clienti internazionali.
Credits:
XULY.Bët by Lamine Badian KOUYATÉ
CEO Rodrigo MARTINEZ
Photographer & Art Director Ismaël MOUMIN
Stylist & Creative Consultant Jenke Ahmed TAILLY
Executive Assistant Léo GRÉAU
Production Félix ROUSSEAU
Make up Nafik BOUCHAREB
Hair Aude ANDREA
Assistant Clara VIDONI
PR Juliette Delpech - Lucien Pagès
© XULY.Bët
Press Office: Lucien Pagès