Iris van Herpen ha presentato la sua ultima collezione "Carte Blanche" alla settimana dell'Alta Moda di Parigi il 23 gennaio 2023. Van Herpen ha recentemente collaborato con l'artista francese Julie Gautier per creare un film che esplora l'idea della femminilità e della bellezza femminile come forma di controllo. L'atteso film è ispirato al coraggio e alla perseveranza delle donne.
Il film "Carte Blanche" dipinge un'immagine del corpo femminile come strumento di rivendicazione della libertà e come arma di oppressione e controllo. È un'ode alla resilienza e alla forza delle donne di tutto il mondo e alla forza delle donne iraniane i cui corpi sono stati un campo di battaglia per l'ideologia e l'autorità. La narrazione sensuale è una composizione forte che trasmette il potere del corpo femminile e la sua capacità di appropriarsi della propria bellezza per sfidare lo status quo. "All'inizio tre donne si fondono in un dipinto di pelle, trame di crescita e decadenza.
Il cuore rosso di questo oceano femminile scende da solo nelle profondità della propria coscienza, dove danza un viaggio di isolamento e oppressione che si trasforma in resilienza e invincibilità". - IrisVan Herpen e Gautier usano il simbolismo dell'acqua per sottomettere le forme femminili in una coreografia che lentamente disincarna il controllo. Il film ritrae il coraggio femminile ed è una testimonianza di come le donne possano usare la loro fisicità e la loro forza per resistere all'oppressione, lottare per i propri diritti e incoraggiare gli altri a perseverare nei loro percorsi individuali.
"Carte Blanche" sottolinea l'importanza di liberare la bellezza del corpo femminile e onora il coraggio di coloro che hanno invocato l'uguaglianza. Sempre impegnate a superare i confini della moda, il film di van Herpen e Gaultier è un bellissimo esempio del potere dell'arte di comunicare un messaggio di forza e perseveranza.
Attraverso la loro arte, queste artiste ispirano gli altri a usare il loro talento per creare un cambiamento significativo. Van Herpen è orgoglioso di annunciare che questa stagione porterà la sua sfilata su una piattaforma digitale. Invece di una sfilata tradizionale, il brand presenta una presentazione digitale che consente una maggiore libertà creativa e di narrazione.
“Carte Blanche" è il culmine della visione creativa del brand e approfondisce i suoi obiettivi di sostenibilità. Il filmato è un'esposizione visivamente straordinaria delle ultime silhouette, dei colori, delle trame e dei modelli della stagione, che sono un tributo a una storia importante da vedere.
© Iris van Herpen
Ph: Tony Meyer