In natura, il cambiamento è l'unica costante. Le stagioni cambiano, i boccioli dei fiori sbocciano, fioriscono e svaniscono. Un bruco forma una crisalide, preparandosi alla sua magica trasformazione in farfalla.
Sotto la crosta terrestre, miliardi di anni fa, una lenta alchimia tettonica ha creato antichi depositi di diamanti grezzi, i cui frutti si stanno ancora rivelando. De Beers rende omaggio alla costante evoluzione di Madre Natura con Metamorphosis by De Beers, una collezione di alta gioielleria dedicata al potere di trasformazione dei diamanti naturali.
Lanciata a gennaio 2023 durante la Paris Couture Week, Prelude è il primo capitolo della nuova collezione, mentre un ulteriore capitolo sarà svelato a luglio 2023.
Prelude esplora il ritmo ciclico del tempo, catturando armoniosamente le quattro stagioni all'interno di nove modelli unici nel loro genere.
Con un focus sull'eccezionale maestria artigianale, Metamorphosis by De Beers incapsula la trasformazione al centro di De Beers, l'unico marchio di lusso globale che inizia alla fonte. De Beers realizza il potenziale dei diamanti grezzi, trasformando questi tesori della natura in pezzi unici di alta gioielleria che irradiano una bellezza magnetica. La collezione prosegue l'evoluzione della Maison stessa, con design artistici e tecnicamente ambiziosi che celebrano le abilità artigianali e la rara bellezza delle materie prime.
Il set Prelude mette in mostra una serie di tecniche esperte di oreficeria e incastonatura dei diamanti, tra cui serti neige (incastonatura a neve), fil couteau (bordo a coltello) e perlage (bordatura in oro).
La primavera, l'estate, l'autunno e l'inverno si scontrano, e ogni stagione è rappresentata da diverse firme di design, metalli colorati, diamanti e incastonature. La collezione combina oro bianco, giallo e rosa con diamanti bianchi, marroni e colorati, selezionati per evocare le tonalità di ogni stagione. Il potere metamorfico della natura è rispecchiato da un elemento di trasformabilità in quattro dei nove pezzi.
Una maestosa collana trasformabile presenta quattro fili di diamanti - uno per ogni stagione - infilati tra due fermagli rimovibili. Diamanti bianchi incastonati e diamanti gialli incastonati a stella sono uniti da un fil couteau per imitare i germogli della primavera; una corda attorcigliata di oro giallo incastonato di diamanti evoca le increspature della sabbia estiva; i diamanti marroni incastonati in triangoli d'oro rosa evocano le foglie rugginose dell'autunno; e il serti neige d'oro bianco rappresenta la bellezza glaciale dell'inverno.
In un orecchino contemporaneo, ogni filo di diamanti è rifinito con una crisalide in titanio colorato, che allude all'inizio della più magnifica metamorfosi della natura. Le crisalidi possono essere rimosse e indossate in un braccialetto di ciondoli. Altrove, i quattro fili formano una guaina per un solitario di diamante D-Flawless da 3,06 carati della collezione De Beers Natural Works of Art, che può essere scambiato con un anello con diamante incastonato a pavé. Un'altra collana presenta un fermaglio a forma di pera staccabile che può essere indossato come spilla.
"In Metamorphosis by De Beers abbiamo trasformato la bellezza spontanea della natura nei nostri design più complessi e innovativi", afferma Céline Assimon, CEO di De Beers Jewellers. "Ogni design della nostra parure Prelude è una masterclass di savoir-faire artigianale: ci siamo concentrati sui dettagli, combinando incastonature di ispirazione antica con tecniche contemporanee come il titanio colorato. Abbiamo superato i limiti con il bracciale dell'orecchio, che ha un senso ipnotico di movimento e volume. È un approccio molto moderno all'alta gioielleria classica, che riflette il DNA di De Beers di eccellenza attraverso la sperimentazione e l'innovazione costante".