Una collezione come una variazione sul movimento. Questa ha l'impulso dei gesti e dei rituali propri dell'estate. Ogni momento è scomposto, ogni pezzo può essere indossato e tolto, fino alla nudità.
La spiaggia come polo gravitazionale: mani in aria, guardaroba a tracolla. Una collezione come la sensazione dell'estate.
Ruote sull'asfalto in fiamme; una moto corre verso la spiaggia. Ai suoi margini, al tramonto, i surfisti si spogliano in un parcheggio. La notte, la festa, i piedi sono nudi sulla sabbia. La danza si scalda, i vestiti in eccesso vengono avvolti intorno alla vita, legati dove possono. Il guardaroba si modula da solo: nulla deve ostacolare l'estate e la sua libertà.
Il cinturino in ecopelle collega e unisce l'intera collezione. Su un grande parka antivento, su una giacca in pelle scamosciata, in denim sbiadito, su un cappotto con dettagli heritage (tasche con profili orizzontali) declinato in pelle o in abito.
Ritroviamo il cinturino sul retro della giacca da motociclista in pelle, ispirato a una muta del 1981 uscita direttamente dagli archivi della Maison, affiancato da un logo come un tatuaggio, lo stesso che inaugurò la prima linea maschile nel 1973.
Dopo aver esplorato gli archetipi delle controculture urbane, Nicolas Di Felice, fedele alla sua estetica, detta abilmente quelli della spiaggia. Gioielli perlati, pantaloni o pantaloncini da surf, accappatoi o costumi da bagno e queste t-shirt contorte - da un'onda o da una folata di vento. La borsa Shark berlingot con il suo motivo geometrico, caro alla Maison, la cui tracolla integrata e profilata ricorda la pinna di uno squalo.
Sempre giocoso e totale, l'universo Courrèges è più casual. Il vintage è assunto - su un logo, su una rete di cotone molto anni Settanta o sul motivo di una giacchetta che deriva direttamente dall'iconica giacca in vinile. Ma la silhouette che emerge porta con sé gli inizi di un nuovo linguaggio in cui le sneaker mules sfregano con le affilate giacche di pelle unisex. Tra il passato reinventato e il futuro prossimo, la collezione esiste al di fuori del tempo.