Mazarine si ispira ad una storia alla quale aggiunge un tocco surrealista. Questa stagione, Mazarine si ispira liberamente al mito di Pigmalione, uno scultore che crea le sue statue, tra cui Galatee. Le statue prendono vita. Mazarine si ispira al mito di Pigmalione.
Per più di un anno, il team Mazarine si è impegnato, solo per divertimento, a lavorare nel disegno, pittura, still life, con il club di disegno Mazarine.
C'è qualcosa di incantevole nel processo creativo, dove ciò che immaginiamo o non ancora del tutto, prende vita.
E’ anche il tema del mito di Pigmalione che dà vita alla sua scultura, galatea. questa ricerca illustra anche gli interessi artistici, al di là della moda, dello studio di design le cui altre attività sono riunite sotto il nome di “Bleu Paris”.
Questa collezione primavera-estate 2022 è ispirata al processo creativo, dai laboratori di cucito ma anche dagli studi degli artisti, dalla tela bianca, la tela dei modelli, in cui i modelli prendono vita.
Immaginare che un totem si trasformi in una silhouette da collezione, Il tessuto si trasforma in abito, dà una visione onirica della creazione di una collezione.
Questa collezione mescola capi prêt-à-porter e su misura realizzati per i clienti Mazarine in materiali insoliti, ricamati con perle o bottoni. Gli abiti sono per il giorno e la sera, i volumi sono audaci, i dettagli sono surreali e i colori, cognac, blu maculato verde scuro, beige e nero, inaspettato.
Per questa stagione, Thomas Dufour e Helene Timsit hanno diretto e messo in scena il video della collezione Mazarine.
Come ogni stagione Mazarine produce tutti i suoi abiti in Francia e dà una seconda vita agli stock di tessuti delle grandi case. Per Mazarine, non c'è moda sostenibile senza una produzione ragionata o addirittura una produzione su richiesta e Mazarine sta sviluppando l'over-ordering con i suoi clienti e produttori da diverse stagioni, perché è questo il futuro della moda.
© Mazarine
Ph: Victor Beindfeld