Fashion News:

"Sex & Politics", Mr. Saturday SS 2023 Collection

Image

La griffe Mr. Saturday, con sede a Toronto, ha presentato la sua collezione primavera/estate 2023 intitolata "Sex & Politics: Shadow Play At Le Chat Noir" il 25 giugno 2022 con una presentazione in passerella dal vivo nel calendario ufficiale della Fédération de la Haute Couture et de la Mode alla Settimana della Moda di Parigi. Guidato dal ventottenne designer e fondatore Joey Gollish, Mr. Saturday è un marchio che ha le sue radici nell'esplorazione di eventi storici ed ephemera - concentrandosi sulla vita notturna e sui momenti di cambiamento della cultura - e collegando le storie del passato con ciò che sta accadendo nel presente. Questa stagione, Mr. Saturday ha sfilato al Museo dell'Archivio Nazionale di Parigi.

Mr. Saturday ss23 2

 Questa stagione, Gollish esplora la storia e il duraturo impatto globale del cabaret europeo, in particolare Le Chat Noir, Cabaret Voltaire e altre figure centrali del cabaret europeo. Sebbene il cabaret sia comunemente conosciuto come una piattaforma per la sovversività e la liberazione sessuale, è stato anche un luogo in cui la satira politica e culturale e i commenti potevano fiorire liberamente tra il 1880 e il 1920 ed è stato un rifugio sicuro e un luogo di incontro per la comunità LGBTQ+. La collezione esplora questo angolo di cultura durante questo periodo specifico, rappresentato sotto forma di grafica felina che gioca sul riferimento gatto e rana/sesso e politica. 

Mr. Saturday ss23 3

"Sex & Politics" presenta 38 look ready-to-wear sia per l'uomo che per la donna. Gollish mescola gli stili e le silhouette principali del marchio, reimmaginati per la stagione Primavera/Estate 2023, con nuove idee e look avanguardistici da sfilata unica. Il marchio incorpora l'idea del gioco di ombre in tutta la collezione, con scelte di tessuto distinte come l'organza trasparente, il cotone popeline e la maglia merino. Il gioco d'ombre è visibile anche nella grafica che appare e scompare in alcuni capi. 

Mr. Saturday ss23 4

I pezzi chiave del prêt-à-porter includono top e slip in maglia merino delicatamente oversize e aperti con stampe a scacchiera, un giubbotto da moto in pelle bianca imbottito, una silhouette "boxer skirt" che gioca con i tradizionali boxer, un bomber in lana color crema con grafica di gatti a tema "Sex and Politics" cucita lungo la schiena, set di camicie e pantaloncini in maglia Tencel setosa al tatto in una gamma di colori neutri, una camicia oversize in organza velata con pantaloncini abbinati e un elegante completo doppiopetto in velluto nero con pantalone abbinato. I look più all'avanguardia di questa stagione sono stati cuciti a mano o creati appositamente per contribuire a raccontare la sobrietà dell'ispirazione e della collezione. Tra questi, pettorine e chaps in pelle, guantoni da boxe personalizzati, sospensori stampati con il classico slogan "GOOD LUCK" di Mr. Saturday e una rivisitazione in chiave camp di un classico abito da ballo europeo con il sedere scoperto per illustrare la liberazione sessuale che la cultura del cabaret è arrivata a rappresentare senza mezzi termini.

Mr. Saturday ss23 5

Mr. Saturday continua inoltre ad ampliare l'offerta di accessori. Questa stagione, il marchio debutta con nuovi modelli nelle categorie occhiali da sole e borse. Per quanto riguarda gli occhiali da sole, Mr. Saturday ha introdotto un nuovo modello chiamato "Hugo", caratterizzato da una forma dell'occhio oversize e arrotondata realizzata a mano con acetato italiano e che prende il nome dal fondatore di Cabaret Voltaire, Hugo Ball. I nuovi modelli di borse sono stati disegnati in collaborazione con il marchio canadese Roots e comprendono un borsone in pelle nera con il classico slogan "GOOD LUCK" di Mr. Saturday ricamato su patch, un marsupio in pelle nera e una borsa weekender beige con una grafica di gatti dipinta a mano dall'artista di Toronto Esther Liang. Oltre alle borse, Mr. Saturday ha collaborato con Roots per la sua gamma di bomber con maniche in pelle pregiata. 

Mr. Saturday ha inoltre collaborato con la piattaforma di social commerce Basic.Space per creare una gamma di capi d'abbigliamento e articoli per la casa pronti per l'uso, completi di grafiche di gatti e slogan che si rifanno ai temi della collezione. Disponibile per gli ospiti che potranno acquistarla all'afterparty parigino di "Sex & Politics" e in esclusiva sul sito web di Basic.Space, la collaborazione comprende un cappello, una t-shirt in cotone pesante, una giacca varsity in edizione limitata realizzata su ordinazione in collaborazione con Roots e un tovagliolo da esposizione in lino intrecciato. 

© Mr. Saturday
Ph: Gregoire Avenel 

 

Share :
Well done! Now you can subscribe to our newsletter click here to register.