La collezione couture di Rami Kadi per la primavera/estate 2021 segna il decimo anniversario di Rami Kadi Maison de Couture, ed è quindi una collezione con un aspetto retrospettivo.
"Questo decennio è stato un decennio di sperimentazione, apprendimento e crescita. Abbiamo esplorato temi che vanno dall'individuo al collettivo, ispirandoci a festival, libri, film, eventi, oggetti inanimati e molti altri. Durante questi dieci anni, abbiamo avuto la fortuna di ricevere il sostegno di molte celebrità ed influencer, con i quali manteniamo relazioni sincere e ai quali siamo assolutamente grati. Allo stesso modo, la stampa è stata una forza di sostegno, presentandoci sulla stampa e sullo schermo, e a quelle persone dell'industria della stampa dobbiamo molto. Come tale, è naturale dedicare questa raccolta a questo traguardo dei dieci anni, ricordando i momenti salienti e ringraziando tutte le persone che hanno lavorato con noi".
A tal fine, "Retrospective 10" è composta esclusivamente da dieci abiti, ognuno dei quali si rifà a un abito fondamentale, rivisitandolo o fondendolo con un altro disegno fondamentale per far emergere qualcosa di nuovo. In contrasto con l'audacia cromatica che solitamente caratterizza la Rami Kadi Maison de Couture, "Retrospective 10" si basa su colori metallici come l'oro, l'argento, il platino e il bronzo.
Per decidere gli abiti su cui basare questa collezione, abbiamo scavato nei nostri archivi e fatto ricerche sul nostro lavoro degli ultimi dieci anni. Alla fine, il processo di selezione si è basato su due criteri chiave: lo status di firma e l'approvazione. Lo "status di firma" denota un abito che può essere facilmente riconosciuto come Rami Kadi, sia in termini di taglio, ricamo o lavorazione; mentre "l'endorsement" denota un abito che è stato indossato da una o più celebrità importanti, o che ha ricevuto il plauso popolare o della critica.
Per celebrare questa collezione, RK Maison de Couture ha prodotto un video documentario con Rami Kadi che ci accompagna attraverso ognuno dei dieci pezzi. Il documentario è un viaggio nella memoria, che riflette sulle pietre miliari del nostro viaggio decennale, con il direttore creativo che racconta la storia dietro ogni abito base, come è stato concepito e sviluppato, e come è stato rivisitato per la nuova collezione, con un occhio al materiale e alla tecnica.
"In questo periodo abbiamo imparato molto sulle tecniche di ricamo e su altri aspetti della produzione. Descriverei questi dieci anni come un lungo processo di prove ed errori, durante il quale abbiamo avuto alcuni successi che hanno portato gioia nei nostri cuori, così come alcune sfide dalle quali abbiamo imparato. Stiamo usando questa opportunità per riflettere su ciò che ci ha portato fin qui nell'industria della moda, e per vedere quale dovrebbe essere la prossima frontiera. Continueremo ad esplorare le dimensioni sociali, ecologiche ed artistiche di questa magnifica creazione umana: l'abito femminile".
#Rami Kadi10