La collezione di Haute Couture SS2021 firmata RVDK e presentata durante la Paris Fashion Week esprime una fantasia surreale, glamour e nostalgica, con personaggi eccentrici che vanno in tilt, che risiedono nelle loro suite e vagano per i corridoi in un Hotel de L'Europe ***** quasi abbandonato.
"Il mondo è pieno di cose belle che non possiamo più vedere, perché siamo troppo occupati per considerarli o troppo distratti per apprezzarli.
"Abbiamo utilizzato rifiuti tessili infeltriti realizzati con uniformi scartate sviluppate da "i-did", modellando un corsetto in un unico pezzo senza cuciture e rifinendolo con un bordo di catene di metallo avanzate ed intrecciate a mano.
Abbiamo ripreso la tecnica di tessitura "Boucherouite" che abbiamo introdotto un anno fa, lavorando di nuovo con "Carpet of Life", creando intricati tessuti 3D con avanzi di tessuto in sostituzione di pelliccia e finta pelliccia.
Abbiamo dato un nuovo significato ai rivestimenti murali vintage, tessuti couture avanzati, kimono antichi, piume in eccesso, frange e perline, trasformandoli in abiti, cuscini, arte ed accessori.
Abbiamo creato elaborati pezzi di arte tessile dagli scarti collage, pittura a mano, tintura, trapuntate, applique, abbellimento, tessitura a mano e ricamo. Abbiamo reinventato i "dipinti" di hotel dimenticati riproduzioni stampate di maestri olandesi con nuove opere d'arte.”...Ronald van Der Kemp
© Ronald van Der Kemp
Ph:Marijke Aerden