Photovoltaic Fashion
Radiazione, irradiazione vitale Movimento, motore della vita Dinamica dell'autonomia Pragmatica e poetica Energia solare, energia piezoelettrica, energia umana: questa è la nostra domanda e risposta all'attuale crisi energetica.
L'ispirazione di questa collezione si basa su una domanda esistenziale che ci siamo posti: può l'essere umano rivolgersi verso se stesso e attingere alle proprie risorse per creare la propria energia? La nostra risposta è nella nuova Couture o Techno couture. Dobbiamo cercare la soluzione nelle nostre forze, nei nostri movimenti e in ciò che ci circonda.
Da un lato, il sole può ricaricare le nostre batterie (in senso pittorico), ma anche in modo puramente utilitaristico con l'energia generata dal fotovoltaico.
Dall'altro lato abbiamo l'energia piezoelettrica, generata dal movimento. Abbiamo cercato il modo di integrare elementi fotovoltaici estremamente sottili e flessibili, così come elementi piezoelettrici, in pezzi di alta moda.
Come immagazzinare l'energia così prodotta per ricaricare i nostri indispensabili smartphone, direttamente negli abiti o attraverso le scarpe? In poche parole, come possiamo coinvolgere attivamente la Couture nella soluzione dei nostri problemi quotidiani?
Il messaggio più importante per noi è che ognuno, nel suo piccolo, può produrre la propria energia e ridurre il consumo comune di elettricità.
L'idea di questa collezione è che ognuno di noi diventi un elemento energetico che contiene parte della soluzione all'attuale problema energetico.
by Lydia Kamitsis