La collezione Viktor&Rolf Haute Couture autunno/inverno 2021 si ispira alla nuova generazione di reali e al loro tentativo di mostrare una realtà umana dietro il loro stile istituzionale. La moda, come la monarchia, ha la sua gerarchia, le sue corti, le sue alleanze di potere e i suoi re e regine.
Il mondo è ossessionato dalla regalità, forse ancor più che dalla moda. Entrambi richiedono di dare spettacolo e questo spettacolo deve sempre andare avanti, qualunque cosa accada. La collezione e la presentazione rendono omaggio all'istinto di sopravvivenza di un'istituzione che gli artisti della moda Viktor Horsting e Rolf Snoeren hanno amato e servito per quasi 33 anni:
La moda. Allo stesso tempo questa stagione affronta l'ambiguità del 'mantenere le apparenze', indipendentemente da ciò che accade dietro le quinte.
Come sempre la collezione ha un tocco positivo. Questa stagione, Viktor&Rolf hanno voluto mostrare come tutti possono diventare una regina e come tutti possono comportarsi da reali.
Non importa se le loro pellicce sono di plastica, i loro gioielli di pasta e i loro abiti patchwork in poliestere. Una giustapposizione perfettamente imperfetta tra ciò che è reale e ciò che è falso.
Ogni look è composto da tre strati - un abito, un cappotto e una fascia - e sono ornati da cristalli brillanti Swarovski. Con lo styling di questa stagione, Viktor&Rolf presentano una selezione esclusiva che anticipa le prossime scarpe e borse Melissa/Viktor&Rolf.
Oltre alla presentazione digitale debuttata online, Viktor&Rolf hanno realizzato una mostra di un giorno - solo su invito - alla Chapelle Expiatoire di Parigi. La cappella è un monumento storico dedicato al re Luigi XVI e alla regina Maria Antonietta. È costruita sul terreno dove erano stati sepolti dopo essere stati ghigliottinati in Place de la Révolution nel 1793, per essere poi trasferiti alla Basilique Saint-Denis.
L'installazione è stata curata da Thierry-Maxime Loriot e spiega: "Passato, presente e futuro è l'essenza della creazione per gli artisti della moda Viktor&Rolf. Reinterpretando la storia e reinventando i loro codici stagione dopo stagione, le loro collezioni riguardano anche valori universali al di là della moda.
Il forte messaggio nel loro lavoro cattura non solo lo zeitgeist, ma dice anche molto sulla società in cui viviamo oggi, oltre alla sua eleganza e umorismo, è rilevante per tutti".