Fashion News:

"Histoire de style, like a Queen", Boucheron

Image

Quando la Principessa Elisabetta compì diciotto anni nel 1944, ricevette una spilla a doppia clip di Boucheron con acquamarina e diamanti. Continuerà a indossare questo modello sentimentale per tutto il suo regno. Nel 2020, Claire Choisne, Direttore Creativo di Boucheron, ha deciso di ispirarsi a questo pezzo unico per creare una collezione di Alta Gioielleria che reinterpreta il famoso design Art Déco attraverso diciotto nuovi modelli contemporanei. Histoire de Style, Like a Queen trae ispirazione da un'icona il cui stile ha attraversato i decenni.

 BOUCHERON 30 1 23 2
 HYPNOTIC BLUE

"Tre anni fa, quando ho iniziato a cercare negli archivi Boucheron le ispirazioni per questa collezione, non riuscivo a non pensare alla spilla a doppia clip Art Déco", spiega Claire Choisne. La severità e la geometria del design Art Déco, mitigata dalla morbidezza e dalla tonalità azzurra delle acquemarine, mi hanno sempre affascinato. Questo gioiello è entrato a far parte della famiglia reale britannica il 31 luglio 1937 grazie al principe George, duca di Kent, che lo acquistò presso la boutique Boucheron di Londra.

Sette anni dopo, la famiglia lo regalò alla Principessa Elisabetta per il suo diciottesimo compleanno. Nel corso del suo regno, Sua Maestà, la Regina Elisabetta II, lo ha indossato in diverse occasioni, in particolare per il suo Giubileo di Diamante il 5 giugno 2012; l'8 maggio 2020, per il 75° anniversario del discorso di Giorgio VI che annunciava la fine della Seconda Guerra Mondiale; e per il 70° anniversario della sua incoronazione il 6 febbraio 2022.

BOUCHERON 30 1 23 3
 LEMON SLICE

Ispirandosi allo stile distintivo, al carattere formidabile e alla presenza effervescente della Regina Elisabetta, Claire Choisne ha ritenuto molto opportuno lavorare con questo particolare design e attualizzarlo in una collezione che supera tutti i generi.
"La possibilità di indossare un pezzo in diversi modi, così come l'uso del colore, sono stati al centro del nostro lavoro su questa collezione, in modo che sia uomini che donne possano indossare questi pezzi.

BOUCHERON 30 1 23 4

MOON WHITE

Volevamo che queste diciotto varianti riflettessero la facilità con cui si indossava l'originale, dato che le due clip possono essere attaccate in vari modi, da sole o insieme. Volevamo inoltre che questa collezione trasmettesse l'eleganza che contraddistingue questo pezzo Art Déco".
"Ogni pezzo di questa linea Histoire de Style riflette quindi lo spirito unico dei due fermagli cerulei. "In alcune parure abbiamo scomposto la geometria originale del disegno. In altre, abbiamo adottato l'approccio opposto: abbiamo compattato il design Art Déco. In altri casi, invece, abbiamo introdotto un'altra dimensione giocando sui colori delle gemme.

BOUCHERON 30 1 23 5

ROLLING RED

"Una collana di rubini ciliegia, una spilla di tormalina rosa, un braccialetto di acquamarina azzurra, orecchini impreziositi da smeraldi... Come una storia raccontata in diciotto capitoli, Histoire de Style, Like a Queen trascende il suo obiettivo iniziale - costruire un'intera collezione di Alta Gioielleria ispirata a un singolo pezzo - e offre uno sguardo al vero genio che sta dietro al suo design.

© BOUCHERON

Share :
Well done! Now you can subscribe to our newsletter click here to register.