Fashion News:

"Genealogy", Thebe Magugu SS 2022 Collection

Image

"Questa è l’idea della memoria come un contenitore di ottimismo", dice Thebe Magugu sulla sua ultima collezione femminile intitolata Genealogy, che prende forma come un progetto che esamina vecchie foto di famiglia e le trascrive come look per la primavera/estate 2022. "Ammetto di essere stato piuttosto infelice. È impossibile ignorare quello che è un picco di weltschmerz e, come le persone creative trascrivono inconsciamente tutto ciò che c’è nell'aria. In questa stagione, ho voluto disimpegnarsi dalle pressioni crescenti di dover creare un lavoro che consideri e rifletta i tempi e creare un corpo di lavoro personale che - anche se di nicchia - guardi dentro  parte della mia vita spronandomi ad andare avanti: la mia famiglia".

Thebe 14 11 21 2

Organizzata come una tavola rotonda, Thebe Magugu, Iris Magugu, sua madre ed Esther Magugu, sua zia, procedono a spacchettare una scatola di foto di famiglia che illustrano momenti significativi di tutta la loro educazione. Il marchio ha sempre citato riferimenti e motivi molto specifici, che sono tutti raccontati e scomposti in questo documentario.

Thebe 14 11 21 3

La collezione prende in considerazione una varietà di epoche: le gonne a pieghe e le camicette drappeggiate della nonna negli anni '50, le maniche a zampa della madre negli anni '60 e la sua successiva ribellione negli anni '70 con gonne improbabilmente corte, che la sua famiglia chiama per scherzo l'era dei "vestiti di 2 centimetri". Negli anni '80, la zia Esther sperimentò il punk locale, ispirata dall'astro nascente di quel tempo Brenda Fassie - che la rivista TIME aveva appena nominato 'The Madonna of the Township'. Tutte queste donne, che vivevano nella stessa casa, condividendo e lavoravano ai vestiti per necessità, ognuna sviluppò un interessante e un senso dello stile, che poteva oscillare dalla Stealth Wealth del 1990 alla Devotion del 1890.

Thebe 14 11 21 4

Esplorando le radici del marchio, la collezione presenta una stampa importante ispirata alla stampa a cera ricontestualizzata della cultura Sotho conosciuta come Seshweshwe. Thebe Magugu sostituisce l'iconografia spesso stampata cotone in favore di ritratti regali della sua famiglia, che sono racchiusi in ovali ornamentali e ripetuti sulla lunghezza del tessuto. "L'idea della ricontestualizzazione mi ha affascinato per un bel po' di tempo, perché interseca le idee di arrangiarsi con quello che è trovare l'uso - persino la bellezza - in oggetti, strutture, parole e storie che dovevano abbatterti e distruggerti".
La loro seconda proposta di scarpe, intitolata After-Tears Kitten Heel, è caratterizzata da "orecchie" prominenti che sporgono davanti alla scarpa, con un bordo cucito a mano che corre tutto intorno al suo bordo. In Sudafrica, 'After-Tears' è conosciuto come un incontro celebrativo dopo un funerale.

Thebe 14 11 21 5

"È una forma dura e femminile che ho associato molto alla mia defunta nonna Matiego Magugu e alla sua dignità chic", dice Thebe Magugu. La sua punta affilata continua la forma del 'Sunday Best Boot' della stagione precedente del marchio. Gli accessori di questa stagione comprendono una moneta timbrata con l'emblema del marchio Sisterhood, che continua il tema della collezione del patrimonio, del cimelio e dell'oggetto trovato. Esagerate doeks (copricapi)  indossati per eventi importanti come i matrimoni e le veglie, sono stati fatti usando pezzi di tessuto avanzati dal pavimento della sala di taglio, creato in collaborazione con la modista di Cape-Town Crystal Birch.

© Thebe Magugu
Ph: Paul Samuels

Share :
Well done! Now you can subscribe to our newsletter click here to register.