Ci siamo addormentati in un mondo, pieno di vita, speranza e sogni, ma ci siamo svegliati in uno sanguinante, privo di certezza, gioia e tranquillità.
Il 4 agosto 2020, una massiccia esplosione ha distrutto la città di Beirut, svuotandola dall'ultimo respiro di vita a cui si era trattenuta sullo sfondo di una pandemia devastante che cambia la vita e di un'economia locale fortemente tesa. Tuttavia, il vuoto portato da questi eventi ha ispirato il designer libanese-americano, Rami Kadi, a dipingere un nuovo mondo fuori da questo vuoto e dipingerlo con una prospettiva promettente.
Ph: Patrick Sawaya |
Abbracciando un approccio minimalista, Kadi introduce una collezione che è galvanizzata dall'ottimismo, dalla creazione e dalla sostenibilità.
“La creatività non rifugge dall'ignoto e la bellezza non può mai crollare anche quando il gioco si fa duro. Al contrario, la bellezza attira la bestia del vuoto e l'addomestica a suo piacimento. Ridefinisce il vuoto e lo illustra in modo memorabile. "
Ph:Tarek Moukaddem |
"Dessiner le vide" interpreta un approccio rivoluzionario alla materia, trasformando il vuoto in un elemento che respira e brulica di vita.
In questa collezione abbagliante, composta da 20 abiti tra cui due abiti da sposa, Kadi adotta un approccio minimalista per disegnare il vuoto. Realizza esteticamente la sua missione senza compromettere la sua impronta fenomenale e la sua firma.
Ph:Tarek Moukaddem |
Attraverso una sensibile irregolarità, semplicità nel movimento e linee purificate, i progetti corrono liberamente lungo un percorso che porta a prospettive promettenti.
Ph:Tarek Moukaddem |
La grafica semplificata e la geometria ammorbidita si amalgamano delicatamente insieme. Il loro impegno è evidente nell'uso del tulle pointillé con punti di velluto, pietre di cristallo Swarovski a goccia, perline di vetro e paillettes, paillettes acquose metalliche, paillettes iridescenti lavorate a maglia e fogli di paillettes tagliati al laser, dando alla collezione un senso di profondità e ottimismo.
Ph:Tarek Moukaddem |
La stratificazione viene anche utilizzata in modo espansivo per amplificare le numerose possibilità. La selezione di colori, che varia tra corallo del mare profondo, malva e orchidea scura, bordeaux, fard pesca e tramonto della prateria, flusso di ghiaccio, così come la giada più bella e verde sussurro e segnano chiaramente una nuova stagione in movimento, mentre l'uso del taglio laser per le piume di struzzo e file di piume di pavone aggiungono un senso di romanticismo alla collezione.
Ph: Patrick Sawaya |
Con questa collezione di abiti Kadi vuole inviare un forte messaggio di speranza attraverso il quale traduce la volontà libanese di superare gli ostacoli e superare il dolore.