Sarà inaugurata il prossimo 11 novembre a Catania presso nella splendida location del Museo-Atelier di Marella Ferrera la mostra-evento “60 Anni Carosello: Lenci, gonfiabili e ritornelli”, curata da Edo Scirè.
A inaugurarla sarà Floriana Taurelli, figlia di Cesare Taurelli autore con la Recta Film della famosa sigla, che per l'occasione metterà in mostra la tempera originale del più noto dei “siparietti” del Carosello del 1962 del regista-scenografo palermitano Manfredo Manfredi, appartenuta al padre.
Un omaggio a uno straordinario gruppo di pionieri della comunicazione, tra ricordi e preziose testimonianze per la prima volta esposte al pubblico: pupazzi in Lenci e moplas, gonfiabili rigorosamente Made in Italy, rarità del più grande collezionista d’Italia Carlo Luigi Tranchina, giochi e giornali dell’epoca.
Su un maxi schermo saranno messi in onda tanti mitici caroselli, autentici cortometraggi d’autore interpretati da attori, cantanti e celebrities italiani e stranieri.
Il tutto in un allestimento vintage Anni ’60 con tessuti, abiti e borsette a far rivivere gli splendidi anni del boom economico e del “miracolo italiano”.