Se ami le cose che crei, se rispetti la terra in cui vivi, se trasferisci la tua esperienza alle generazioni future… allora ciò che farai è semplicemente meraviglioso.
Questo è quello che è esattamente accaduto nella collezione di Alexander McQueen, sotto la direzione creativa di Sarah Burton.
Lei ha semplicemente coinvolto tutte le risorse umane della maison nel realizzare quella che forse è la più meravigliosa collezione di questa stagione SS 2020.
Ha riciclato pizzo, organza e tulle delle stagioni precedenti. Ha reinventato vecchi schemi della storia di lei e Alexander McQueen, ha lavorato insieme a studenti di ricamo e sartoria, per realizzare questa straordinaria collezione. Il suo sogno si è avverato: mettere le persone insieme per condividere il loro lavoro, per riconnettersi al mondo, con una presa di coscienza consapevole che la natura che ci circonda continuerà a donarci della sua magnificenza se sapremo rispettare i suoi equilibri.
Tutti gli abiti della collezione sono senza tempo, ognuno con una sua propria identità e storia, ognuno elegantemente rifinito nel totale rispetto della silhouette della donna, della sua femminilità ed eleganza, ma soprattutto nel totale rispetto della natura e della terra che ci ospitano.
Sarah Burton ha lavorato principalmente con un lino dell'Irlanda del Nord e un particolare tipo di lino coltivato in una fattoria di proprietà femminile, una fattoria che fino a poco tempo fa ospitava bestiame. Ha creato damaschi con l'unico tessitore di lino rimasto in Irlanda.
Gli abiti di questa collezione sono senz’altro un “must have” per la prossima stagione estiva.