Fashion News:

Milano Fashion Week, Antolina Paris s/s 2018 collection

Antolina Paris è una nuova e particolare collezione di scarpe basate su un progetto speciale ideato da Mariela Montiel. Antolina è sia il nome della nonna paterna della designer, la cui personalità e tenerezza hanno permeato la sua infanzia, sia un nome che evoca le sue origini paraguayane. 

Le scarpe Antolina Paris, infatti, sono realizzate con un tessuto filato a mano secondo una tradizione che gli indiani Maka, una tribù etnica del Paraguay, si trasmettono di generazione in generazione. Il cotone viene raccolto, filato e tessuto interamente a mano, dopo averlo intriso con i colori vibranti e luminosi ispirati al paesaggio circostante; l’azzurro del cielo del Guarany e del potente fiume Paraguay, l’immancabile verde della foresta tropicale, in tutte le sue sfumature, l’intenso rosso della terra, e il giallo pulsante del sole che brucia ogni giorno nel cielo sopra questo paese

Questi tessuti magnifici, il design ricercato e il supporto del maestro creatore delle espadrillas, Louis Castañer, hanno dato vita a calzature uniche nel proprio genere. 

I colori esclusivi delle scarpe non decorano soltanto i piedi ma provvedono anche a dare un significato alla vita delle tribù indigene, un cuore pulsante nella foresta dei nativi Sud Americani. Grazie anche a Giuseppe Baiardo, senza il cui supporto questo progetto non sarebbe stato possibile, un artigianato a rischio è stato rivitalizzato e una comunità in difficoltà è stata rinvigorita.

 

 

Share :
Well done! Now you can subscribe to our newsletter click here to register.