In lingua Swahili, "endelea" significa andare avanti, continuare a dispetto delle difficoltà, senza arrendersi. Endelea è un progetto di moda etica nato nel 2018, una collezione di abiti e accessori in stoffe Wax africane creata a Milano da giovani designer, realizzata a mano a Dar es Salaam da un gruppo di sarti appassionati e venduta al pubblico attraverso un sito e-commerce.
Lo scopo del progetto è etico: l’obiettivo di Endelea è di contribuire allo sviluppo di una vera e propria industria della moda in Tanzania, che ad oggi è quasi del tutto assente nel Paese e che potrebbe invece generare posti di lavoro e nuove economie.
Endelea sceglie quindi di investire sulla formazione, collaborando con le università locali, organizzando workshop gratuiti e fornendo risorse pratiche ai giovani talenti perché si creino nel tempo le competenze professionali in grado di far nascere un reale cambiamento nel territorio.
Le collezioni Endelea combinano il design italiano volutamente minimal ed essenziale con i colori accesi dei tessuti in cotone Wax africani, che si declinano su vestiti, gonne, pantaloni palazzo e giacche, ma anche su borse, zaini, fasce per capelli e accessori per la casa.
Un insieme colorato e decisamente bold, pensato per una donna determinata e positiva, che crede nei propri sogni e vuole distinguersi dalla massa. Dedicata a un pubblico consapevole che vuole sapere da dove vengono gli abiti che indossa, Endelea è un inno alla felicità e all’indipendenza.
Nato dall’unione tra l’artigianalità della Tanzania e il mondo digitale, il progetto si racconta su Instagram, mentre la collezione è acquistabile da tutta Europa sul sito endelea.it.