Un abito couture può diventare un messaggio, esprimendo la bellezza interiore al mondo.
La Haute Couture digitale è un'idea contemporanea e interessante che ha ispirato Sofia Crociani a lavorare con una nuova visione e a coinvolgere in questo processo l’amico e artista Jacopo Godani.
Il lavoro di Jacopo consiste in spettacoli di arte dal vivo. I corpi dei ballerini in movimento lo aiutano a condividere e modellare la sua riflessione sulla sostenibilità e sull'impatto dell'umanità sul pianeta.
La sua creatività ha ispirato costantemente le sue creazioni aggraziate e commoventi che hanno sempre avuto il potere di generare forti reazioni emotive.
La danza come forma d'arte è sempre stata presente nella vita di Sofia e ha sicuramente influenzato le sue creazioni. Tutti gli abiti sono concepiti seguendo il movimento del tessuto quando drappeggiato attorno al corpo. E il vestito finalmente prende vita quando una donna lo indossa.
L'idea di lavorare con Jacopo, racconta Sofia, è nata da un desiderio reciproco nato dalla loro comune visione estetica ed etica. La loro speranza è di trasmettere un messaggio di bellezza che innescherà un processo di rigenerazione, coinvolgendo una nuova coscienza del nostro posto in questo mondo.
In questo momento di profonda riflessione, con l'umanità bloccata, il pianeta ha iniziato a rigenerarsi.
La bellezza e la femminilità hanno ispirato l'intera collezione. Nel concepire gli abiti, Sofia è stata guidata dal ritmo di un film muto, ma si è anche ispirata alla bellezza di Francesca Bertini e Theda Bara, i ritratti di Man Ray e le ninfe della mitologia greca e romana.
L'essenza femminile di Echo, Egeria, Eurydice e la potente bellezza della Cappella Sistina sono evocate in "Angelness", il film di performance artistica diretto da Jacopo Godani. La femminilità, secondo Sofia non è collegata al genere umano. L'aspetto fisiologico del nascere maschio o femmina non ha nulla a che fare con la femminilità.
Ciò che la spinge a continuare e presentare questo nuovo progetto è la speranza che l'umanità cambierà un giorno e agirà in modo responsabile e vivrà in modo sostenibile, per rallentare lo stile di vita consumistico e preservare il mondo. L'ispirazione viene dal movimento e dall'emozione.
watch the video |
È l'energia da cui proviene la bellezza. Nella loro visione post-apocalittica, i ballerini di Jacopo Godani, che sembrano angeli caduti o mostri meravigliosi, diventano le nuove Muse e condividono questa energia, dando vita alle nuove creazioni Haute Couture di AELIS.