Alexandra Mas, Mas Tassini Studio e IFA Paris - International Fashion Academy, presentano un progetto artistico di condanna della plastica e dei suoi effetti nocivi.
NO - an ugly story
sarà proiettato la sera del 2 luglio 2019, al Silencio
cinema, sotto la direzione di Gwenäel Billaud
"The Man who Fell to Earth # 2", per La Fondation
142 rue Montmartre, 75002, Parigi
The Project
Alexandra Mas
Camera & editing Marco Tassini
Production Mas Tassini Studio
Communication & production assistant Aurelie Aliotti
With the participation of IFA Paris - International Fashion Academy
Un capo monumentale, realizzato dagli studenti IFA di Parigi, è incarnato in NO - Una brutta storia, l'arte breve diretta da Alexandra Mas. Sarà mostrato anche come performance durante la Biennale di Venezia insieme a una maschera realizzata in plastica riciclata da Sergio Boldin dopo un disegno dell'artista.
Più di dieci chili di plastica sono stati usati per la cappa. (l'Hotel de Paris, il Tim Hotel Tour Montparnasse e l'Hotel de la Gaité hanno contribuito alla sua raccolta)
The cape under construction at the IFA studios |
La creazione tecnica
NO - an ugly story è un film minimalista in cui la tecnica di ripresa lo avvicina alla performance o all'atto teatrale. L'immagine doveva essere forte, inquietante e, per quanto assurda possa sembrare, una certa estetica di repulsione.
Il personaggio principale non è un essere umano, ma la plastica stessa. Invasivo, per illustrarlo, la soluzione è stata la creazione di un mantello monumentale realizzato interamente in plastica riciclata.
L'artista militante
Tutto è iniziato con l'ansia di sottolineare l'emergenza ecologica. Il primo film di Alexandra Mas con questo argomento è stato presentato dalla galleria C.Bortone nel giugno 2013. Da allora, i suoi cortometraggi artistici presentano una vera preoccupazione per quanto riguarda il rapporto uomo-natura. Ci porta un universo poetico pieno di rabbia e disperazione in cui la ricerca dell'identità si sovrappone all'evoluzione drammatica della Terra. Illustrata da un antico demiurgo o un futuro umano primitivo, una donna isterica o un autoritratto distorto e disturbato e solleva domande con le sue performance o video.
Una marea crescente di plastica
Possiamo allagarti con numeri e descrizioni disastrose. La realtà è molto peggio di quello che puoi immaginare finché non lo vedi con i tuoi occhi. Buttiamo via 50 bilioni di plastica all'anno!
Un mare di plastica, ma come lo vivi, invisibile, inosservato. Questa vista mostruosa che ti apparirà quando meno te l'aspetti. I numeri stanno costruendo la colonna sonora, insieme a urla di animali selvatici, bambini e giovani che parlano con te in inglese, francese, spagnolo, russo, indiano e cinese (con la voce dell'attrice Xin Wang) Alexandra Mas ti sta invitando a sentirli mentre la musica suona, lasciandosi coinvolgere a questo disastro a cui osserviamo indifferenti.
To hear a detail of the sound click here
CONTACT
Alexandra Mas:
alexandramas@mastassinistudio. com
06 08 65 97 47
Aurélie Aliotti
aliotti.aurelie@gmail.com