Fabiana Gabellini, nata a Cattolica sulla Riviera Adriatica, grazie alla madre apprende da giovanissima le prime nozioni legate al taglio e la confezione dell'abito su misura. Questi insegnamenti saranno ampliati dallo studio presso scuole importanti, quali la sezione di Moda dell'Istituto D'Arte F. Mengaroni di Pesaro e l'Università di Moda e Costume a Urbino ma soprattutto dalla progettazione e realizzazione di ricami per il gruppo AEFFE di Alberta Ferretti.
In seguito si aggiunge anche una lunghissima esperienza estera in fiere come trend research di tessuti a stretto contatto con fornitori, collaborazioni stilistiche con grandi Marchi della moda e prestigiose realtà del prêt-à-porter. La passione per la Moda e l'Arte la porteranno a contatto con tutte le forme artistiche: scultura, architettura, pittura, moda e fotografia, organizzando e coordinando sfilate, mostre ed incursioni nel mondo del teatro in qualità di Costumista al Teatro Rossini di Pesaro e Cinecittà Roma.
Nel 2012 presenta al Palazzo delle Stelline durante la Milano Fashion Week la sua prima Collezione preat a porter " Le dejeuneur sur l'herbe " che segna il debutto ufficiale del Brand Fabiana Gabellini Madetomeasure, sucessivamente partecipa con i suoi Capi Sartoriali ad AltaRoma presso Villa Brasini, Al Fuorisalone del Mobile a Milano, al Festival internazionale Italia-Uzbekistan, al Premio Angeli.
Attualmente si dedica al progetto esclusivo "ARTE DA INDOSSARE "che la vede collaborare con Artisti Contemporanei creando sinergie, realizzando modelli e tessuti tratti dalle Opere pittoriche selezionate, stampate e dipinte su seta in edizione limitata.
COLLEZIONE "Flowers"
“ L'abito diventa un prodotto unico, esclusivo, su misura, un'opera d'Arte in movimento, che valorizza il carattere della persona che lo indossa.
Il protagonista è il Kimono, capo sartoriale per eccellenza, un classico contemporaneo, reinterpretato in visione onirica in cui oriente e occidente si scindono omaggiando lo street- style. L'icona della Gheisha è femminilità, sensualità contemporanea, dominatrice che viene rivisitata in chiave ironica attraverso l'utilizzo di pizzi, ricami e trasparenze.
Le Creazioni di Alta Sartoria che rendono protagonisti artisti contemporanei attraverso collaborazioni a 360° fra Moda e Arte traggono ispirazione dall'Oriente mescolandosi alla tradizione occidentale.
Attraverso applicazioni e ricami fatti a mano su sete, pizzi e broccati seguendo linee geometriche che puntano sui contrasti netti di colore, questa collezione rappresenta l'ideale di eleganza senza tempo.
Accostamenti cromatici tecno, jungle, tessuti preziosi, applicazioni gioiello, celebrano uno stile femminile eclettico, camaleontico adatto ad ogni occasione!
Fiori, pizzi, broccati, i volumi couture, le linee geometriche, le trasparenze sono i punti di forza degli abiti della collezione accostati ai Kimono ed abbinati con lingerie in vista.
Parigi, Londra, New York, Tokio...fonte di ispirazione per lo stile eclettico - contemporaneo della collezione, Vestirsi d'Arte interpretando il significato e trasmettendo il contenuto, personalizzando il Capo!
La Costruzione dell'abito attraverso l'architettura, lo studio dello spazio, del corpo femminile.
La Gheisha icona di femminilità ed erotismo rivisitata in chiave moderna è simbolo di eleganza senza tempo. La tradizione del ricamo,i broccati, le sete, le lavorazioni fatte a mano sono il simbolo del mio percorso professionale , oggi una celebrazione artistica del mio stile, arte per la vita,la vita per l'arte!Il teatro, il cinema,la storia della moda, i couturier sono fonti inesauribili della mia ispirazione .Il kimono è poliedrico, non ha sesso di forte impatto sensuale ed elegante è un must delle mie collezioni.”