Occhii è un brand di abbigliamento femminile con sede a New York la cui filosofia è radicata nell'apprezzare l'unicità, la bellezza dell'imperfetto e nell'usare per la realizzazione delle loro collezioni materiali eco sostenibili.
Fondato da Leonid Batekhin e Ilona Davidoff, Occhii utilizza principalmente tessuti riciclati e difettati della manifattura di scialli Pavlov Posad in Russia, etichettati come "rifiuti industriali".
Questi scialli presentano imperfezioni, macchie accidentali di pigmenti, stampe disallineate e altri difetti verificatisi durante il processo di produzione standardizzato.
Occhii ripropone gli scialli in capi unici, in cui non esistono due pezzi identici. Ogni articolo è "One of One" e tagliato interamente a mano nello Studio Occhii e rifinito nel Garment District di New York.
La visione di Occhii è orientata verso un approccio su misura alla realizzazione di capi, abbinati all'esplorazione visiva del taglio, del tessuto, del colore, in una silhouette morbida e straordinariamente moderna.
© Courtesy of Pr