Fashion News:

L'Arca di Noè secondo l'alta gioielleria di Van Cleef & Arpels

Per presentare la sua nuova collezione di Alta Gioielleria dal 3 al 26 settembre 2016 presso l’ Hôtel d’Évreux, la Maison Van Cleef & Arpels ha affidato la scenografia a Robert Wilson, regista americano celebre per i suoi allestimenti scenici in cui luce, finezza e sensazione rimano tra loro.

Prima di ogni scenografia è presente un intento, un messaggio, un’idea e, in questo caso specifico, una collezione. “La concezione di questa sessantina di coppie di animali provenienti da L’Arche de Noé trae origine dal quadro di Jan Brueghel il Vecchio esposto al Jean Paul Getty Museum di Los Angeles e intitolato L’entrata degli animali nell’arca di Noè”, spiega Nicolas Bos, Presidente della Maison. “Non dimenticherò mai il turbamento provato di fronte a questa tela, così come la dimensione verso la quale mi ha immediatamente proiettato.”

Epurata, figurativa, indagata con intensità, la scenografia di Robert Wilson – affrontata come una scenografia operistica – fa così rivivere l’esperienza del diluvio in modo sensoriale, attraverso una messa in scena che rappresenta una sorta di immersione nelle profondità di uno dei grandi temi della nostra infanzia. Per rappresentare quest’Arca, Robert Wilson ha immaginato una grande scatola nera, raffigurante l’interno del vascello, nella quale sono collocati degli scrigni che custodiscono i gioielli, sorta di matrice immersa nell’oscurità che ci conduce. La proiezione continua di un video evoca il mare, mentre la musica di Arvo Pärt “spiegel im spiegel”, dolce e avvolgente, suggerisce il mistero. Il cielo si fa scuro e venato di lampi ad annunciare il nubifragio, l’Arca parte nella furia degli elementi, segue un momento di pausa che segna il ritorno alla pace…

È un fantastico viaggio onirico quello che Robert Wilson ci regala qui offrendo un’interpretazione atemporale e positiva dell’Arca di Noè, che fa prima di tutto allusione alla salvaguardia di un paradiso preservato.

 

 

Share :
Well done! Now you can subscribe to our newsletter click here to register.