Spostando i confini di precisione e perfezione, ci libriamo con Piaget in un volo di immaginazione e creatività attraverso i tropici per raggiungere una tranquilla e armoniosa oasi dove, mentre al tramonto il sole brilla come braci infuocate, ci ritroveremo per celebrare l’eccellenza in un crescendo di brillantezza esotica.
Parure Majestic Plumage
Il piumaggio degli uccelli è da secoli ispirazione dei design di gioielleria ma, in questo caso, è stato realizzato con un livello particolarmente elevato di maestria artigianale e di creatività cromatica. Ricreando ricchi colori tropicali, l’intarsio delle piume – eseguito da Nelly Saunier – e il lavoro di incastonatura delle gemme emulano perfettamente la livrea di un uccello esotico utilizzando, oltre alle piume, anche un arcobaleno di zaffiri e spinelli.
Al centro del collier Majestic Plumage vi è una speciale e rara tormalina da 7,49 carati conosciuta con il nome di Paraiba (come lo Stato del Brasile dove queste pietre sono state scoperte per la prima volta negli anni ’80). I colori di questa gemma possono variare da un sorprendente turchese ad un maestoso verde-blu, ma è il bagliore incandescente che sembra illuminare la pietra dall’interno che rende la tormalina Paraiba così diversa. Si tratta di alcune delle gemme più ricercate al mondo e questa, che proviene dal Mozambico, è particolarmente insolita per dimensioni e forma. Una gemma speciale che dal centro illumina l’intera creazione.
Forma e funzione si abbinano in un sistema innovativo sviluppato da Piaget e utilizzato per questo gioiello: la collana può essere infatti indossata con o senza l’elemento con intarsio di piume che può essere rimosso e portato come orecchino manchette, oppure essere ulteriormente diviso in due parti da indossare su entrambe le orecchie.
Il colore è protagonista anche negli orecchini della stessa parure e questa volta mostra tutta la bellezza dello spinello rosso, meno noto del rubino ma altrettanto prezioso, e così simile al rubino da essere conosciuto semplicemente come “rubino balascio” fino a tempi recenti quando la scienza della gemmologia ne ha codificato le differenze. Le protagoniste di questa creazione sono un’insolita coppia di gemme della Tanzania da 2,70 carati con taglio a goccia e in una nuance di rosa che aggiunge rarità e valore. Con i toni ipnotici degli zaffiri multicolore che riecheggiano nella parure, questi orecchini sono stati sapientemente creati per offrire comfort e permettere a chi li indossa di muoversi liberamente. Per realizzarli, gli atelier Piaget hanno impiegato più di 140 ore.
Questo abbinamento di gemme e maestria si ripete nell’anello cocktail, un’eccezionale creazione le cui gemme hanno richiesto otto mesi fra ricerca e abbinamento. Una vibrante tormalina di colore blu indaco, così diversa dal blu-verde più scuro della tormalina più comune, è abbinata alla perfetta tonalità di rosso “hot pink” dello spinello a goccia.
stay tuned with UFASHON to discover "Wings of Light" by Piaget.