Pensata per i giovani e per formare le maestranze d’eccellenza del lusso firmato Gucci, l’École de l’Amour è una delle iniziative che fanno parte della piattaforma Gucci Equilibrium pensata per sostenere un programma di sviluppo sostenibile.
L’École de l’Amour, pensato come magnifico laboratorio di idee creative, è nata per trasmettere il know-how artigianale e le tecniche di produzione della maison italiana, oggi parte del gruppo Kering.
La scuola fornisce un programma formativo articolato in tre corsi, di cui i primi due riservati esclusivamente a a laureati e persone in cerca di lavoro di età compresa tra i 18 e i 26 anni e il terzo alla formazione di chi è già un dipendente Gucci
Il primo è la “Scuola dei Mestieri”, un percorso di sei mesi al Gucci ArtLab che punta a formare i partecipanti su tutti i processi di design del prodotto e di fabbricazione di articoli in pelle. Il secondo è la “Scuola di Fabbrica”, un programma bimestrale organizzato nelle fabbriche di Gucci che punta a formare professionisti specializzati in alcune particolari e prestigiose operazioni produttive nella pelletteria. Il terzo è la “Accademia Tecnica”, un programma interno di corsi tecnici per la formazione dei dipendenti di Gucci che lavorano nelle varie divisioni della maison fiorentina.
A insegnare tutti i segreti di questa splendida realtà scendono in campo non solo artigiani specializzati e dirigenti dell’azienda che dedicheranno parte del loro tempo alle lezioni, ma anche collaboratori di Gucci ora in pensione desiderosi di passare il testimone di questa eccellenza in mano a giovani leve capaci e pronti ad accogliere con passione ed entusiasmo le grandi sfide del futuro.