Asta lunedì 18 marzo 2019 a Drouot.
Il prossimo 18 marzo, la casa d'aste Gros & Delettrez, in collaborazione con Chombert & Sternbach, offrirà una vendita interamente dedicata alle creazioni di Chanel dalla precedente collezione della Principessa Leona Magaloff. La cantante, che si è esibita in modo particolare durante il festival di Salzbourg e alla Volksoper di Vienna, si è stabilita a Parigi negli anni '60 per perseguire la sua passione per la moda. Gioielli e accessori compongono questa eccezionale collezione, mostrando il savoir-faire unico del brand e la sua collaborazione con importanti designer come Victoire de Castellane, Robert Goosens o Maison Gripoix.
Robert Goossens, orafo di Gabrielle Chanel
Robert Goossens (1927-2016) ha iniziato a lavorare a Chanel negli anni '50 dopo aver collaborato con Cartier. Internamente, divenne rapidamente "Monsieur Bijou" e il maestro della bigiotteria. Fu affascinato dal periodo dell'Antichità e trae ispirazione dalle culture bizantine, visigote o etrusche per creare gioielli arricchiti con vetro, imitando perle, strass, rubini o zaffiri.
Victoire de Castellane, gioielliere per Chanel
Victoire de Castellane ha iniziato la sua carriera nel 1984 al fianco di Karl Lagerfeld. Ha lavorato per Chanel fino al 1998. In primo luogo, era un'assistente di studio, ma divenne presto responsabile della gioielleria di Chanel. Ha portato al marchio il suo tocco fantastico e giocoso con un riferimento alla cultura pop. Dopo 14 anni a Chanel, è entrata a far parte di Dior e è diventata la direttrice creativa della sezione di gioielleria di Christian Dior.
Gripoix House for Chanel
Gripoix è stato creato da Augustine Gripoix nel 1869, che aveva precedentemente lavorato in Haute-Couture e in particolare a Chanel. Nel 1970 ha acquisito la società Gasse che produceva pasta di vetro e ha iniziato a creare il proprio savoir-faire.
Drouot
Fondata nel 1852, Drouot è il più grande luogo d'asta al mondo da allora. L'istituto riunisce 62 case d'asta e ha ospitato 578 aste durante la prima metà del 2018 per un totale di € 195,3 M. Ogni anno, Drouot accoglie 500.000 visitatori, che navigano attraverso le 17 sale di vendita che ospitano opere d'arte di oltre 21 categorie, dalle antichità alla street art.
Press contact:
Mathilde FENNEBRESQUE
mfennebresque@drouot.com
Ph: + 33 (0)1 48 00 20 42
Adélaïde STEPHAN
astephan@drouot.com
Ph: + 33 (0)1 48 00 20 37