Dal 18 al 21 ottobre ritorna “Roma Sposa”, tra i saloni wedding italiani più attesi in assoluto per la sua straordinaria capacità di attrarre visitatori, stampa e buyer grazie a un’organizzazione impeccabile che quest’anno è riuscita a coinvolgere ben 300 espositori suddivisi in 11 settori, come gioielli, fotografi, catering ma anche viaggi di nozze e tutto ciò che ruota attorno al fatidico giorno del Sì. In particolare, naturalmente, gli abiti da sposa, i grandi protagonisti di questo Salone.
Per tutta la durata dell’evento ogni ora si terrà una fantastica sfilata: previsti oltre 20 défilé e 1.000 abiti in passerella per presentare le firme e le collezioni più importanti. Un evento davvero imperdibile perché, tra tante proposte che faranno brillare di autentico romanticismo la splendida location del Palazzo dei Congressi all’EUR, uno dei più famosi esempi di architettura razionalista italiana, ci sarà La Vie En Blanc, iconico brand sposa fondato due anni fa da Giorgia Albanese, autentica poetessa del Bello la cui estetica sognante e sofisticata si sta imponendo sempre più grazie a un savoir faire decisamente sublime.
Il suo è puro Made in Italy, fatto di altissima artigianalità, modellistica magistrale e una sartorialità eccelsa che le permette di trasformare in realtà ogni desiderio delle sue clienti.
Tra tessuti preziosi e ricami da sogno, un’allure quasi fiabesca proietta le sue collezioni di Alta Moda Sposa direttamente tra le stelle. Giorgia Albanese, infatti, studia ingegneria aerospaziale ed è l’infinità del cosmo, così immenso, senza tempo e misterioso, ad ispirare le sue creazioni dedicate al vero Amore che aspira anche’esso a essere così.
Ogni sposa è allora per la Vie en Blanc come una magnifica stella che nel giorno più romantico della sua vita sarà più luminosa che mai.
Perché ci si innamora? Perché si decide, sposandosi, di intraprendere un percorso di vita insieme, credendo fermamente l’uno nell’altra? Anche questo è un mistero, non meno complesso dei teoremi scientifici con cui la stilista è alle prese nel suo corso di studi. Scienza e alta moda: studiando e osservando il cielo in esso Giorgia Albanese vi scorge un Senso ineffabile e inafferrabile di consapevole serenità perché noi siamo parte di un Tutto e in Terra, nel nostro pianeta che non è che un granello di sabbia rispetto all’Universo, l’Amore è la più fulgida espressione di questa certezza o speranza.
Ecco spiegato allora perché chi ha avuto la bisnonna protagonista della stagione d'oro dell’alta moda di Pitti, la nonna collaboratrice dei più grandi nomi del knitting mondiale e la madre fondatrice e stilista di Daniela Di Francesco Moda, elegante brand Haute Couture, sappia benissimo come tradurre in realtà meravigliosa ciò che, in quanto pura emozione, è impalpabile e sfuggente per definizione.
Se siete pronti a lasciarvi trasportare da La Vie En Blanc in questo viaggio straordinario non perdetevi sabato 20 Ottobre 2018 alle ore 18.40, la sfilata della sua nuova, attesissima collezione in cui il concept di Atelier sarà assoluto protagonista. E chi meglio di lei può descriverne la magica atmosfera e le mille potenzialità artigianali, dato che in un Atelier è in pratica cresciuta, apprendendovi tutte le tecniche più incredibili e mirabolanti e oggi, grazie alla sua mentalità pragmatica, creativa e scientifica, elaborandone di nuovissime e originali?
Grande protagonista della collezione Bride 2019 sarà il velluto ricamato in seta proposto per abiti che sono autentici capolavori di stile. Tra tradizione e sperimentazione, ricerca e innovazione, Giorgia Albanese saprà ancora un volta stupire tutti grazie al suo talento eclettico e alla sua verve coraggiosa che ama osare e andare oltre tutto. E’ come Immanuel Kant : “Il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me”.
Quest’anno la sua musa sarà la modella Giordana Spizzichino, che si è sposata meno di due settimane fa e avrà l’occasione di indossare nuovamente quell’abito unico e meraviglioso creato su misura per lei da La Vie en Blanc per farla sentire unica e bellissima, esaltandone non solo la silhouette, ma soprattutto la personalità, leggendo nel suo cuore e realizzandone i più intimi desideri. Così come avviene per ogni sposa che si fida e si affida alla professionalità e sensibilità di Giorgia Albanese, complessa e profonda come lo spazio infinito che tanto ama. A noi di UFASHON ricorda una bellissima poesia d’amore di Edward Estlin Cummings.
“Il tuo cuore lo porto con me. Lo porto nel mio. Non me ne divido mai. Dove vado io, vieni anche tu, mia amata; qualsiasi cosa sia fatta da me, la fai anche tu, mia cara. Non temo il fato perchè il mio fato sei tu, mia dolce. Non voglio il MONDO, perchè il mio, il più bello, il più vero sei tu. Questo è il nostro segreto, profondo radice di tutte le radici, germoglio di tutti i germogli e CIELO DEI CIELI di un albero chiamato Vita, che cresce più alto di quanto l'anima spera e la mente nasconde. Questa è la meraviglia che le STELLE separa”.
Reminder: sfilata di La Vie en Blanc sabato 20 Ottobre 2018 alle ore 18.40. Palazzo dei Congressi.
Over the Moon.