L'artista giapponese Mariko Kusumoto si concentra sulla bellezza di materiali come fibre, metalli e resina. I suoi lavori sono esposti nelle collezioni permanenti del Museo di Belle Arti di Boston, nei Giardini giapponesi Flordia, nella Collezione Kock del Museo nazionale svizzero, nel Museo Murikami e nel Racine Art Museum.
In tutto il suo lavoro, c'è sempre la ricerca dell'abilità e dell'artigianato.
Il tessuto è uno dei materiali più familiari di tutti i giorni, conferma l’artista. Anche se la parola "tessuto" sembra abbastanza semplice, la gamma di tessuti diversi è ampia, con caratteristiche uniche che possono estrarre una varietà di sensazioni o emozioni. Alcuni tessuti implicano la fresca sensazione di umidità, altri hanno una morbidezza confortante; ci sono tessuti che invocano il misterioso o l'etereo; ci sono altri tessuti che ispirano tranquillità.
Mariko Kusumoto è un’artista poliedrico dallo stile inconfondibile che realizza, micro o macro sculture in tessuto sintetico o in altro materiale. Le Sue opere utilizzate anche nel campo della moda da importanti stilisti di fama internazionale, donano il senso di una sperimentazione intelligente.
In ogni sua opera sono nascosti tanti piccoli segreti.