“Luxe, délicatessen & tradition” è il motto di André LAUDE, azienda Made in France con sede a Caudry, cittadina famosa per i suoi pizzi al punto da aver eretto in nome di questo tessuto così speciale un intero Museo, molto elegante e tra i più visitati della regione, il “Museo del Merletto di Caudry”. Ci troviamo nel Nord della Francia e non siamo lontani da Calais che è la capitale mondiale del pizzo. Qui tutto parla di armonia, artigianato, raffinatezza e charme. Da secoli.
L'azienda André LAUDE è stata fondata nel 1850 da Stephanie LAUDE che i suoi nipoti descrivono ancora come un pioniere nel settore del ricamo in cui combinò tecniche artigianali e i più moderni telai dell'epoca con coraggio e audacia al punto che tutti lo ricordano come un artihìgiano per eccellenza che seppe guardare al futuro con coraggio, credendo fermamente nel prodotto che stava realizzando. Tutt'oggi nella sua azienda la parte artigianale è fondamentale: le mani d'oro di chi realizza questi pizzi sono impareggiabili e contribuiscono insieme a un team fresco, aggiornato e vincente a realizzare manufatti espressamente destinati a una clientela decisamente esigente, innamorata del bello a tutti i costi, come questi pizzi di André Laude che sembrano quasi degli arazzi per come sono belli e preziosi.
Ciò nonostante, da quel piccolo laboratorio, è ad altri due nonni che i nipoti di oggi devono l'espansione dell'azienda che ha avuto l'intuizione brillante di puntare su mercati stranieri. I loro nomi? Andre LAUDE (che ha dato il nome all'aziendah) e Gilbert and Jean Marie Laude che videro notevoli opportunità commerciali nel Far East (come India, Corea, Giappone...) e negli Stati Uniti.
La sesta generazione, Jean Pascal and Xavier LAUDE, ha continuato lungo questa strada reggendo con forte determinazione le redini dell'azienda per oltre 20 anni in cui hanno collaborato con le più importanti maison di moda di tutto il mondo.
E oggi la storia contnua, di generazione in generazione, producemdo pizzi che ogni volta possiedono quel qualcosa in più che li rende straordinari. Impossibile non rimanere incantati osserbando questi capolavori di stoffa così chic e raffinati. In 165 anni di tradizione il savoir faire sviluppato da questa azienda è davvero impressionante: passo dopo passo, anno dopo anno, tutto è diventato sempre più perfetto e il mondo intero è sempre in trepida attesa di scoprire la nuova collezione di pizzi firmata André LAUDE.