Lei aveva in mano una lettera con in rilievo un timbro di cera, era l’invito per grandi eventi che duravano un intero week end e che avrebbero riunito le più grandi menti in un unico luogo: il Castello di Chapultepec a Città del Messico.
Una lettera, pensò, di un'arte perduta di un lontano passato. Ispirata dai suoi sogni, ELIE SAAB Haute Couture Primavera / Estate 2020 intreccia il passato regale dell'Europa e del Messico imperiale, riunendoli nel presente.
Lei respirò profondamente e in quel momento fu trasportata in un grande corridoio di marmo nel castello del XIX secolo sulla cima di una collina.
Era tardo pomeriggio e la luce attraverso le vetrate rifletteva un bagliore dorato nei ricami imperiali con paillettes del suo abito di tulle perlato.
Portò le dita lungo le maniche lunghe, verso la rete geometrica trasparente intrecciata in tutto il corpetto. Quindi, giocosamente, fece oscillare i fianchi avanti e indietro per sentire il movimento della sua minigonna arruffata.
In un abito color chartreuse, ricamato a metà con forme dell'emblema imperiale e tocchi di flora sul corpetto aderente, si girò di scatto ammirando la maestosità pura dell'atrio, la gonna lunga e fluida e le maniche del vestito si muovevano con lei.
Pensava ad ogni momento, come si sarebbe sentita, come sarebbe stata, come avrebbe brillato nei tessuti leggeri e fluidi. L'abito a sirena in crepe grigio-blu con un'anca peplo e una fessura frontale o laterale sarebbe un modo perfetto per rivelare la sua natura giocosa ma in bilico.
L'abito lungo al ginocchio in cady decorato con paillettes e perline mescolate a un sottile tulle trasparente, una scollatura profonda e maniche a palloncino, richiama l'attenzione sulla sua personalità.
Da qualche parte in lontananza sente la musica di una banda di mariachi. Non è sicura che sia la leggera brezza o il modo in cui la melodia la fa sentire, provocandole un brivido di gioia.
Questo sarebbe il momento ideale per i pantaloni abbinati a una giacca, bordati di pietre e accentuati da spalle a punta. O forse anche un mantello dorato in modo da poter “scivolare sul pavimento, mentre camminava attraverso labirinti di vegetazione floreale.
La sua immagine arricchita dal dettaglio di grandi fiocchi di organza legati al collo e drappeggiati lungo la scollatura della sua schiena, mentre le cinture mettevano in risalto la sua vita e accentuavano la sua morbida silhouette.
Quando gettò la testa indietro per ridere, il suo abito shantung di azalea sovrapposto a una gonna ampia e maniche voluminose, accompagnano i movimenti del suo corpo senza sforzo.
Toccò i suoi grandi orecchini gioiello instaurando con i suoi ospiti una conversazione sulle sue poesie preferite. È audace e affascinante, aggraziata e sempre raffinata.
Alla fine del fine settimana pensò a se stessa, era tutto un sogno e guidò la mano lungo la ringhiera delle scale del mezzanino. I suoi braccialetti emisero un lieve suono tintinnante. No, pensò, ho appena vissuto un sogno.