La ricerca di materiali innovativi ed ecosostenibilità, che rispettano l'ambiente e le persone, è diventata una priorità nel mondo del lusso e della moda e, di conseguenza in quello della chimica industriale, un settore in cui l’Italia eccelle da sempre.
È notizia di questi giorni il lancio internazionale di due nuovi brevetti Made in Italy che promettono di fare la differenza nella realizzazione di abiti, accessori e oggetti di design.
Partiamo con Bio-on, società attiva nel settore della bioplastica di alta qualità che con il suo progetto “Fashion Development Material” la cui mission è sviluppare nuovi materiali basati sulla bioplastica Minerv PHAs, naturale e biodegradabile al 100% per produrre tessuti e filati destinati a sostituire i materiali di oggi, molti dei quali sintetici e inquinanti.
Passiamo ora a una realtà aziendale italiana letteralmente familiare, con Marcello e Marta Antonelli, padre e figlia, che, dopo aver inventato il legno morbido “Nuo” capace di sostituire la pelle con enormi vantaggi ambientali, ora lanciano un altro materiale ecologico e totalmente biodegradibile, il ”Nuo Leaf”, composto interamente da cellulosa vegetale tessuta e spalmata, perfetto sostituito della plastica. Leggero e resistente, è proposto in tante nuance ed è perfetto per realizzare abbigliamento outdoor, borse, calzature e prodotti di design.