Personale di Roberto Di Costanzo
SpazioCima, ArtGallery nel cuore del quartiere Coppedè
Inaugura martedì 7 maggio, dalle ore 18,30 “ARCADIA – Storie di Trionfi a Corte”
La nuova mostra a Spazio Cima vede protagoniste le opere di Roberto Di Costanzo e la sua personale visione ed interpretazione, attraverso la china, dell’alchimia dei “Trionfi”, meglio conosciuti come gli Arcani Maggiori dei Tarocchi. Originariamente nati come carte da gioco poi divenuti vero e proprio gioco e passatempo di corte sono stati da sempre considerati delle vere e proprie opere d’arte.
Ventidue le opere in mostra, tante quanti gli Arcani Maggiori che sono 21 + il cosiddetto Matto, tutte ad inchiostro di china, finemente trattato, con dei meri accenni di colore, riconducibili al grande interesse per la grafica del Di Costanzo, inseriti in accenni paesaggistici che riconducono a grandi maestri del passato come Durer, Leonardo Da Vinci e Michelangelo da cui l’artista prende sempre spunto.
I personaggi rappresentati nelle 22 opere, sono assolutamente inventati, immaginari. Questa personale dell’artista rappresenta un connubio tra le sue molteplici visioni ed interpretazioni dell’arte. Un viaggio simbolico, quello del Di Costanzo, che descrive un mondo ideale, che non esiste, per questo Arcadia, che l’artista racconta da sempre attingendo prepotentemente alla realtà, attraverso forme, colori, architetture, per poter portare la poesia nella quotidianità delle persone, attraverso l’arte.
By Maria Christina Rigano
La mostra sarà visitabile a SpazioCima, ArtGallery di Via Ombrone 9, dal 7 maggio al 21 maggio, ad ingresso libero, con i seguenti orari:
dal lunedì al giovedì dalle 15.00 alle 19.00
venerdì e sabato dalle 10.00 alle 13.00, solo su appuntamento.