Nella moda abbiamo la maglietta con nomi slang, jeans, t-shirt e altri oggetti di uso quotidiano, ma quando si tratta di scoprire alcune di queste "basi" sotto la firma di Ken Okada, nulla sembra essere come previsto.
Il suo know-how è toccato da una forte comprensione couture con una precisione sartoriale senza tempo e immerso in un universo onirico minimalista. Ha il dono di prendere qualcosa di semplice e renderlo straordinario.
Di origine giapponese, Ken è un parigino assoluto. Il suo atelier boutique è nascosto nel 7 ° arrondissement, rue de la Chaise, e vibra sotto il ritmo della città. Amante delle arti e dello stile di vita francese, le sue muse sono ballerini, poeti, artisti, ma anche donne d'affari. Se inizi la tua giornata in un ufficio e sai che lo finisci in un cocktail, è meglio vestirti con Ken Okada. Il suo stile ha quella perfezione aziendale che si trasforma in un abbigliamento concettuale inventivo.
Per la collezione 2019-2020, autunno-inverno e anche la futura primavera-estate, la sua sfilata si è tenuta in strada in onore della sedicesima edizione del famoso picnic Saint-Germain. Con la sua svogliatezza divenne un'icona del suo amato VI e VII arrondissement, oserei dire, un'icona di Parigi.
La sua visione è di una moda fresca e leggera dove la semplicità è couture e gli abiti da sera sono di una delicata eleganza. Lana e cotone sono materiali scultorei nelle sue mani. La camicia segue la lunghezza del corpo, decostruendo la silhouette femminile.
Un tocco di surrealismo, puro e sognante come al solito, che padroneggia l'asimmetria per offrirci quella delicata stravaganza a cui siamo abituati.
Ha fatto un nome e un posto tutto suo nel vivace mondo della moda parigina, consacrata nel 2009 con la mostra organizzata dalle Gallerie Lafayette: "La storia della camicia di Ken Okada". In meno di 20 anni è diventata un punto di riferimento, come diciamo ... se hai bisogno di una maglietta vai al Cocoon di Ken Okada. Semplice ma complesso, strutturato ma fluente, rigoroso ma audace, possiedi un oggetto di moda senza tempo.
By Alexandra Mas
If you want to find out more of the artist's inspirations follow her on instagram @alexandramas_artist
All photos by Studio Fradet