Quali saranno i colori di moda del 2019? Come sempre a rispondere a questa domanda, dando un attento sguardo alle passerelle sia haute couture che pret à porter delle collezioni spring/summer 2019, ci pensa Pantone che, come un oracolo, predice che sarà l’anno del codice 16-1546 che nella sua scala cromatica corrisponde al Living Coral, il Rosa corallo, che dal profondo degli oceani incontaminati si prepara a dilagare sulla superficie terrestre sotto forma di abbigliamento, accessori, make up, home design e chi più ne ha più ne metta.
Con le sue delicate sfumature rubate alle barriere coralline si prepara a tinteggiare il 2019 di romanticismo e poesia grazie alla sua palette soft e delicatissima e sarà lui il colore più trendy e femminile della prossima stagione, come visto in passerella da Marc Jacobs, Giambattista Valli, Prada, Roksanda, Chanel, Valentino e tantissimi altri grandi nomi.
Pantone lo definisce “una tonalità corallo piena di vitalità con un accenno dorato che infonde energia e ravviva con delicatezza. Socievole e vivace, è un colore rassicurante che si manifesta nella natura che ci circonda e che mostra al contempo una vivace presenza sui social media”.
Ma chi è “Pantone” e perché detta legge in tutto il mondo? Pantone Inc. è un'azienda statunitense che si occupa principalmente di tecnologie per la grafica, della catalogazione dei colori e della produzione del sistema di identificazione di questi ultimi. Noto come Pantone Matching System, è divenuto la norma internazionale per quanto riguarda la grafica ed è utilizzato anche per la gestione dei colori nell'industria e nella chimica. Il sistema Pantone è stato messo a punto negli anni cinquanta per poter classificare i colori e "tradurli" nel sistema di stampa a quadricromia CMYK (ciano, magenta, giallo e nero) semplicemente grazie a un codice. I colori, coi relativi codici, sono quindi inseriti in un catalogo dove è possibile sfogliarli e selezionarli. E il 2019 sarà sotto il segno del Living Coral, codice 16-1546. Naturalmente de gustibus, non a tutti piacerà vestirsi o circondarsi di living coral. Quella di Pantone vuole solo essere una indicazione scientifica risultante traendo una costante nel mondo delle tendenze worldwide lanciate per il 2019, non certo adesso, ma da almeno due anni fa, come sanno bene tutti i frequentatori di fiere mondiali, in particolare di quelle tessili, che hanno modo di vedere sempre con larghissimo anticipo ciò che sarà un domani di tendenza per tutti gli altri non addetti ai lavori.