Introspettiva e dicotomica, la nuova collezione di borse FW16-17 di Federica Berardelli è il risultato di una analisi della personale sfera affettiva: un viaggio attraverso paure, ansie, speranze, desideri espresso con decise contrapposizioni cromatiche e materiche che arricchiscono di inedite sfaccettature l’universo estetico della designer.
Pregiate pelli di vitello si alternano alla superficie aspra del pitone gommato, divenendo lo strumento di un incessante dialogo emozionale inquieto, la cui eco si riflette anche nella cartella colori: prugna, dark grey e nero assoluto illuminati da flash metallici e campiture policrome.
L’occhio gioiello - elemento ricorrente dai forti rimandi simbolici - è il fulcro della collezione, assumendo una connotazione quasi ossessiva nei nuovi modelli “Crazy eyes” - a trama patchworck - e “Moon”, preziosa minaudière in pelle ricamata a mano con cristalli di rocca. Una dimensione voluttuosa bilanciata dal rigore geometrico delle baguette, le cui sovrapposizioni di texture raccontano una equilibrata relazione tra artigianalità e lusso contemporaneo tipica del marchio.