Fashion News:

Un ambizioso progetto tutto Made in Italy

Image

Dampai è un brand di design e di moda nato all’isola d’Elba nel 2011.
Il brand produce bijoux, borse e accessori moda. La semplicità delle linee, l’uso deciso del colore, le declinazioni individuali, il gioco e l’attenta ricerca dei materiali sono da sempre i punti di forza delle collezioni caratteristica distintiva del marchio. Tutti i prodotti sono disponibili in molte varianti, colori, forme e materiali e Dampaì, attraverso il gioco ed il design, propone un nuovo modo di personalizzare i propri accessori.

Dampai 26 10 20 2

Il cuore del progetto è l’architetto Simona Giovannetti che lavora con i fotografi Andrea Lunghi e Marco Barretta, con l’artista Angela Galli e con la pubblicista Claudia Lanzoni. Tutti, come Simona, vivono all’isola d’Elba.
Dal 2017 Dampaì ha trasferito il suo magazzino all’interno della Casa di reclusione ‘Pasquale De Santis’. Da questa esperienza è maturata l’idea di aprire un vero e proprio laboratorio di produzione artigianale. Due detenuti sono stati scelti sia per gestire il magazzino che per realizzare i nuovi accessori moda.

DAM 1

Dampaì ha effettuato una formazione professionale specifica alle persone scelte, che sono state poi assunte e stipendiate dall’azienda di moda/ design.
Il percorso si è sviluppato velocemente, con particolare attenzione agli aspetti gestionali e umani innescati dal processo produttivo che deve confrontarsi con le regole di un carcere.
Il primo prezioso frutto di questo delicato lavoro di squadra è stato la messa in commercio nei Dampaì Stores dell’isola d’Elba e in alcuni rivenditori italiani, di tre modelli di borse interamente confezionate all’interno del carcere: la Two e la Three, due borse a mano/tracolla in gomma espansa, e la borsa in rete Lilly che è trasformabile in zaino.

Dampai 26 10 20 4

Le borse sono realizzate a mano e in diversi colori: il cliente può scegliere, con l’aiuto di simulazioni computerizzate, tra più soluzioni. Attraverso lo shop online (www.dampai.it), una volta scelta la propria combinazione e conosciuti i tempi di realizzazione, il cliente può ordinare la propria borsa personalizzata ed un detenuto la produce appositamente per lui.

Questa filiera di produzione permette di realizzare borse dalla foggia unica perché personalizzata e, soprattutto, permette un vero e proprio scambio tra cliente e detenuto. Obiettivo: ridurre il profondo sentimento di isolamento del detenuto attraverso una sorta di abbattimento di barriere psicologiche tra il dentro e il fuori e soprattutto restituire dignità alle persone recluse, oltre ad offrire loro una formazione professionale che gli permetterà di costruire il loro futuro.

© Dampaì

Share :
Well done! Now you can subscribe to our newsletter click here to register.