Il concerto probabilmente più famoso del mondo viene trasmesso in mondovisione in più di 90 Paesi per un pubblico di un milione di persone.
Il concerto di Capodanno dell’Orchestra Filarmonica di Vienna riunisce il meglio del meglio: quale modo migliore per iniziare il nuovo anno, ispirati da un programma musicale in parte allegro e trascinante, in parte anche più intimo e meditativo, con composizioni della dinastia Strauss e dei musicisti coevi. Dal valzer alla polka, è la musica più viennese che sia mai stata scritta, interpretata in modo egregio da musicisti di altissimo livello.
Il concerto di Capodanno è ospitato dal Musikverein, il centro più importante della musica classica a Vienna. La Sala Grande viene chiamata anche Sala d’Oro ed è considerata non solo una delle più belle al mondo, ma anche una delle migliori sotto l’aspetto dell’acustica. Per il concerto di Capodanno la sala costruita nello stile storicizzante ispirato all’antichità classica, viene meravigliosamente addobbata con una profusione di fiori. Colonne, cariatidi e i rilievi sui frontoni alludono al fatto che qui sia stato eretto un tempio per la musica.
Il classico Capodanno in musica dei Wiener Philharmoniker per il 2019 sarà diretto da Christian Thielemann che succede in qualità di direttore d’orchestra al Maestro Riccardo Muti, al venezuelano Gustavo Dudamel e a Mariss Jansons che avevano diretto gli anni precedenti.