Alla sua quinta stagione come direttore creativo, Susana Clayton consolida la sua innata creatività firmando la collezione di JOSEPH per la stagione l'Autunno Inverno 2020-21.
La collezione che Clayton ha creato per il brand è ricca di idee contrastanti tra loro, rifacendosi ad uno stile maschile e femminile, realizzata con una rigorosa sartoria, varietà di texture e una sofisticata palette neutra.
L'uniforme urbana di JOSEPH è definita dalla semplicità e facilità, con tagli moderni e tessuti lussuosi.
Ispirata alle fotografie del fondatore Joseph Ettedgui nel suo più iconico abito, la collezione prende come spunto di partenza i toni e la trama dall'abbigliamento maschile.
I pantaloni sono maschili dal taglio ampio, con giacche squadrate a coste e camicia abbottonata, contrapposti ad abiti in seta e cappotti con cintura femminili, gonne lunghe a pieghe e camicette con fiocco.
I colori non sono solo neutri ispirati alla sartoria maschile come il nero, il grigio e il cammello, ma si incarnano anche nel lilla, pesca, terra di Siena.
La tavolozza è ulteriormente espressa in ciò che Clayton chiama "una ricchezza di trame di lana": tweed bouclé, mohair, lana cotta, faille di lana, raso di lana, cashmere double face, cashmere compatto e merino extra fine. Altre trame includono la maglia bouclé, la lana stampata e le stampe dalla pelle di serpente.
Le maglie Archyle Argyle vengono realizzate in capi con motivi grafici e stampe. La nappa continua come tessuto base della maison in abiti con cintura, top a conchiglia, bermuda e pantaloni. Il capospalla stagionale è voluminoso e protettivo in pelle imbottita e cashmere.
Gli accessori sono disponibili nei toni e nei tessuti della collezione.
Le borse giocano con idee di proporzione, passando dalla multi-pochette in miniatura alla tracolla Slouch XL. Le calzature continuano i contrasti maschili e femminili: lo stivale Chelsea lungo e corto ha la suola alta, lo stivale è al ginocchio; il mocassino cubano ha la fibbia e le pump sono appuntite.
© Joseph