Nell'era del global lockdown, quando il futuro potrebbe apparire come una breve distanza e la vanità una domanda inutile, solo il vero valore mantiene la cadenza.
Abbiamo spesso associato la moda al consumo e al rinnovamento permanente, ma c'è un lato migliore e sostenibile di esso. Il vero lusso, se posso usare questa espressione, si trova in un luogo senza tempo.
Artigianato e materiali preziosi rimangono, fin dai tempi dell'alba, la vera esperienza. High Jewellery è la sontuosa nicchia in cui l'arte incontra il know-how e la rarità, dove le pietre si fanno strada nelle mani dei maestri per diventare storie che raccontano tesori da indossare.
A luglio 2020 Van Cleef & Arpels ha rivelato l'Hommage à la Haute Joaillerie Place Vendôme. La collezione sottolinea la loro passione per le gemme eccezionali che celebrano lo smeraldo, il rubino e il diamante.
Tre pezzi eccezionali rendono omaggio ai gioielli leggendari appartenenti ad una certa clientela di grande importanza. C'è stato un tempo in cui le attrici ordinavano i loro sogni, indossavano i gioielli sul red carpet e perfezionavano i loro ruoli con i preziosi pezzi personali. Un esempio emblematico è il braccialetto feticcio di jarretière di proprietà e indossato da Marlene Dietrich in Stage Fright di Alfred Hitchcock.
Oggi la casa di gioielleria l'ha reinterpretata e ha dato vita a un cinturino ornato da 72 cuscini di rubino birmani che aggiungono fino a 84,74 carati. Ricche e vibranti, dal rosso vero al viola, le gemme rare stanno pavimentando due semi-cerchl disuguali. Il tutto è un pezzo scultoreo, strutturato in una firma pura di Van Cleef & Arples. Non possiamo distinguere l'architettura dall'ispirazione naturale, così emblematica della casa sin dalla sua fondazione nel 1906. Diamanti rotondi, quadrati e a cuscino ornano la struttura in oro bianco e donano splendore a questo capolavoro tecnico.
La collezione presenta un secondo braccialetto. Interamente articolata, la forma audace è impreziosita da una raffica di diamanti. La casa, famosa per la sua ispirazione poetica e la sua capacità di costruire storie favolose in un unico gioiello, offre qui la semplicità. Una struttura complessa che illumina la singolarità.
Un'altra eleganza archetipica ha ispirato un paio di orecchini di diamanti di eccezionale bellezza. Jacqueline Kennedy-Onassis ricevette nel 1968, come regalo di matrimonio, una coppia di fiori sbocciati che nascondevano due generosi rubini di cabochon.
Intitolato Tendresse, i nuovi pezzi creati, presentano due diamanti perfetti di oltre 10 carati ciascuno di rara luminosità e armonia. Fedeli al loro universo, i maestri Van Cleef & Arpels hanno realizzato una forma di fiore piena di vita per contenere le pietre preziose.
La casa presenta anche tre sautoir di notevole eleganza. Colori vibranti e modificabili, le lunghe collane sono orologi in incognito. Perle, perle di onice e lapislazzuli o malachite impreziositi da diamanti o zaffiri riportano quell'eleganza disinvolta degli anni Trenta.
Modulabilità, Van Cleef & Arpels spesso eccellevano con concetti ingegnosi. Puoi separare parti del gioiello, scambiare, indossarlo più o meno sgargiante, renderlo un orologio da polso, una collana corta o lunga. Solo il tuo stato d'animo sarà il limite.
Il pezzo principale di questa collezione del 2021, che riunisce tutta la bellezza, la padronanza tecnica e la passione unica delle gemme di Van Cleef & Arpels, è ispirato alla collerette del 1929 che in seguito divenne un gioiello della corona di Sua Altezza Reale, la Principessa Faiza d'Egitto.
Merveille d'émeraudes rivela 5 antichi smeraldi colombiani aggrappati a una collana di fiume formata da diamanti rotondi, taglio baguette e triangolo.
L'armonia geometrica è la cornice perfetta per gli smeraldi che accumulano 70,40 carati. Tutti sono staccabili e la parure offre un paio di orecchini di diamanti con taglio a pera per un'ispirazione più ampia.
Oggi, per lo più appannaggio di reali e fortune altamente istruite, la gioielleria raffinata è un viaggio in sé. La casa emblematica ti invita a scoprire la collezione Van Cleef & Arpels in "Pietre preziose". Straordinari pezzi storici e moderni saranno rivelati in una mostra all'avanguardia tenutasi al Museo Nazionale di Storia Naturale, a Parigi, il prossimo settembre.
@alexandramas_artist