Fashion News:

L'essenziale è invisibile agli occhi

Il valore autentico della Haute Couture non è visibile ad occhio nudo. La più preziosa delle creazioni non potrà mai contenere tutto il tempo e la fatica del lavoro di atelier dal quale ha preso vita. Ne riconosciamo da profani solo il valore commerciale e restiamo stupiti, se non esterrefatti, quando veniamo a conoscenza del suo prezzo di mercato. Ma occorre riconoscere che esiste una differenza abissale tra i concetti di prezzo e di valore perchè, se a quell'abito da sogno, un capo unico al mondo ideato dai più grandi artigiani, sarti e ricamatrici seguendo la geniale fantasia di un couturier rapito da una sublime ispirazione dovessimo davvero dare un prezzo, sarebbe impossibile da fare.

Un'opera d'arte, infatti, è senza prezzo però ha un valore inestimabile per chi la desidera, la brama, la ama e la comprende nel profondo.

Pensate ai quadri di celebri pittori battuti all'asta a prezzi stratosferici: chi non se ne intende non riesce proprio a capire perchè fior di collezionisti si diano battaglia in sala finchè non riescono a strappare ai loro concorrenti l'opera tanto agognata. Un'opera che agli occhi degli altri ha solo un prezzo inspiegabilmente fuori misura, mentre per chi potrà finalmente possederla in esclusiva ha un valore così immenso da non saperlo nemmeno esprimere a parole.

Perché un sogno non ha prezzo, ha un valore. Così come un'emozione, un desiderio. E questo valore siamo noi a darglielo perché riusciamo a vedere con i nostri occhi ciò che è invisibile agli altri. È ciò che questo nuovo numero di UFASHON si promette di fare: regalarvi occhi nuovi per ammirare le meraviglie che haute couture, alta gioielleria, design e artigianato sono in grado di donare al mondo rendendolo di certo un posto migliore. Cominciamo allora, pagina dopo pagina, questo nostro nuovo viaggio, addentrandoci nel giardino incantato della bellezza assoluta. Non rompete la magia pensando al prezzo, ma sempre al valore. Tante cose nella vita non saranno mai nostre, ma questo non vuol dire che per noi non siano state importanti e non ci abbiano segnato per sempre. Nel cuore e nell'anima. Hanno avuto un senso e un un valore inestimabile. Tutti noi lo sappiamo fin troppo bene. Per citare Antoine de Saint-Exupéry “non si vede bene che con il cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”.

Ma cos'è l'Essenziale? È proprio quel valore invisibile che rende unica e speciale ogni creazione, che sia un abito, uno yacht, un oggetto di home design, un nuovo tessuto sperimentale. “È il tempo che tu hai perduto per la tua rosa che ha fatto la tua rosa così importante” spiega lo scrittore. Ed è proprio così. Pensate alle aziende dove ogni nuova idea è una immane scommessa imprenditoriale o agli atelier dove mani d'oro, modelliste, premiere, ricamatrici e sarte lavorano all'unisono, anche per centinaia di ore, solo per creare anche un unico capo haute couture. Questa meravigliosa orchestra in cui tutti collaborano a comporre ogni volta una sinfonia perfetta di luci e di colori non può avere un prezzo, ma solo un valore. Il valore dell'essenziale e di quanto necessarie sono tutte queste persone, artisti, imprenditori e designer con le loro straordinarie opere. Il mistero della vita, forse, sta tutto in questa ricerca del valore dell'essenziale. Speriamo che la nostra ricerca, che in questo nuovo numero ci ha portati da una parte all'altra del mondo, scoprendo per voi autentiche meraviglie, sveli il valore immenso dell'unicità del creare come la più alta forma del genio umano.

Da sempre è solo questa la nostra unica eternità.

 

Credits:

Photographer : Isshogai
Stylist : Christelle Santabarbara
Model :Aline Zanela @ Women Managment
Make Up Artist : Eden Tonda
Hair Artist : Ludovic Dupuis
Manicure: Sylvie Vacca Puzin
Assistant : Guillaume & Loic
Stylist Assistant: Camille
Backstage Video : Mustafa Ozgud
Special Thanks To: Mairie Quatre Paris

 

 

 

Share :
Well done! Now you can subscribe to our newsletter click here to register.