Il Louvre del Golfo Persico è un dialogo tra culture, il museo ad di Abu Dhabi, siglato Jean Daniel, è un'opera colossale, inaugurato con anni di ritardo, a causa dei costi esorbitanti, che sono stati capaci di mettere in crisi anche la forte economia degli Emirati.
Una superficie totale di 97mila metri quadri, 6.400 dei quali di mostre, ospita al momento 620 opere. Tra queste, una metà circa arriva dalla casa madre, principalmente il Louvre parigino, ma anche altri 12 musei francese.
Ispirato alla tolleranza, anche religiosa, il museo mette a confronto opere dei grandi monoteismi del mondo, Giudaismo incluso: da Parigi è arrivato anche un Leonardo!
Il museo nasce come rappresentazione del mondo e delle sue più diffuse religioni e una delle prime opere che si ammirano all'ingresso del nuovissimo Louvre Abu Dhabi è una statua del Neolitico, proveniente dalla Giordania. E' una delle più antiche della storia dell'uomo e si compone di due teste. Un dualismo che sembra il marchio di fabbrica di quest'opera, pensata come ponte tra passato e futuro, tra Est e Ovest.