La collezione fall/winter 2018-19 di 16R Firenze, il brand di maglieria lusso ideato e creato dalla designer Romina Caponi, prende forma ripercorrendo il viaggio cinematografico di Federico Fellini in due dei suoi capolavori “The Clown” e “8 1/2 “ .
L’amore e la magia di un’atmosfera surreale fa percorrere a Romina un percorso nei suoi ricordi del tempo: i giochi da bambina, vissuti come attrazioni oniriche e memorie di film in pellicola, e visti oggi con l’occhio della malinconia ma con la gioia che il circo da sempre ispira la designer.
16R Firenze propone così lavorazioni fatte a mano con i filati stoppino e mini pull fatti con intrecci di lana rigenerata con proporzioni enfatizzate, maglioni oversize con maxi righe e mini culotte a trecce in alpaca lurex. Gli elementi fondamentali della collezioni sono le lunghe sciarpe rigate con e senza tasche da usare in ogni momento e forma , come in un gioco circense si trasformano in mini abito oppure diventano la sdrammatizzazione di un super abito da cocktail. La culotte, protagonista nella collezione di 16R Firenze, diventa a volte a trecce a volte jacquard pois in tutti i filati e colori della collezione. Le linee sono diritte e semplici, contrastano su tutti i capi le lunghe frange in viscosa lucida, rosso e bianco, nero e bianco, oppure il totale bianco naturale o il nuovo orange.
In questa collezione si valorizza ancora di più le lavorazioni fatte a mano con la riscoperta di un Made in Italy sempre più legato all‘artigianalità e con attenzione verso l’ambiente.
Tutti i filati sono realizzati in Toscana con i principi eco. 16R Firenze omaggia l’arte e la bellezza della semplicità con l’amore verso una moda sempre più attenta all’originalità e qualità del prodotto.