La collezione di Haute Couture SS 2020 della Maison Valentino, abilmente diretta da Pierpaolo Piccioli, è un inno alla liberazione del subconscio, perché quando si parla di moda, si parla di sogni e questi sono la massima espressione del proprio subconscio, che liberano senza alcun codice, la volontà di esprime se stessi.
La collezione della Maison è come un viaggio nell’inconscio, che Piccioli libera tra volumi, accostamenti cromatici e trasparenze per essere la cornice di una donna iperfemminile.
Il direttore creativo esplora i suoi ricordi che li traduce in capi di “Vera Couture” con la straordinaria capacità di rinnovarsi secondo le epoche e le trasformazioni sociali delle donne, senza mai venir meno all’iconico stile di eleganza assoluta della Maison romana.
Ha saputo, con magistrale savoir fair, interpretare quei sogni che si liberano in volumi e forme uniche, come unici sono i sogni a cui Pierpaolo Piccioli ha saputo dare forma, con una collezione di vera Haute Couture.
Oltre all’iconico rosso Valentino non sono mancate le tonalità di rosa, menta e uno stupendo color viola a cui hanno seguito elegantissimi abiti in nero.
”Fidarsi di se stessi” cita Piccioli, “libera la volontà di esplorare le forme e le emozioni in modi che enfatizzavano una scelta e che solo gli artigiani Valentino sono in grado di realizzare.”
In questa collezione Pierpaolo Piccioli non libera solo i sogni, ma traduce con nuove forme un’eleganza assoluta.