La fashion week di Cracovia è stata inaugurata con lo spettacolo del concorso Cracow Fashion Awards al congresso ICE di Cracovia. È stato per me un grande piacere essere invitato dalla Scuola d'arte e di design di Cracovia (KSA) come membro della giuria alla nona edizione della settimana della moda di Cracovia che inizierà il 10 marzo.
Ho avuto l'opportunità di incontrare altri membri della giuria polacca e internazionale riconosciuti come personalità della moda tra cui Mark Fast, Canada, laureato alla Central Saint Martins; Nawie Kuiper, Paesi Bassi, rappresentante del festival Fashionclash; Bin Chen, Cina, facoltà di moda dell'Università di Shanghai; Specialista polacco come Ilona Majer e Rafał Michalak (MMC); Kasia Sokolowska, Fashion director, Michał Zaczyński e Harel. Giovani talenti da tutto il mondo hanno partecipato a questo premio, abbiamo avuto il piacere di vedere in passerella anche ospiti internazionali non inclusi nella competizione. Dall'Italia il marchio siciliano A'biddikkia mostra la sua collezione primavera-estate di sole e colori couture. I vincitori del concorso sono le sorelle gemelle Bylevskay, che hanno presentato due collezioni per i premi, una per donna, molto glam e una per uomo originale e atipica. Tutti i membri della giuria hanno acconsentito e votato per questo primo prezzo, la collezione uomo Bylevskay, intitolata "Not Me" ha vinto il primo premio, è stata ispirata a "La definizione di attrattiva è diventata meno preziosa. Le differenze sono meno evidenti. La chirurgia plastica ha infine distrutto la definizione di identità. »
Il tema principale della settimana della moda di Cracovia era Fashion & Ecology. Ci ricorda quanto disperatamente il mondo moderno abbia bisogno di una nuova interpretazione della progettazione e produzione dell'abbigliamento. La moda polacca ha molto da dire in materia, ed è stata sostenuta da azioni di giovani marchi, che spesso creano nello spirito dell'ecologia, uno sviluppo equilibrato e un commercio equo. Gran finale della settimana della moda di Cracovia è stato il No Waste Show del 18 marzo, che ci ricorda di non buttare via le cose in fretta. I giovani designer di Fashion Faculty hanno creato abiti realizzati con materiali riciclati, sotto la supervisione dei docenti KSA.
Tutta la settimana, dal 10 al 18 marzo, è stata un'occasione unica per partecipare a laboratori di abbigliamento e gioielleria, conferenze, esposizioni, mostre e altri eventi, tutti focalizzati sulla moda.
La settimana della moda di Cracovia, organizzata dalla Facoltà di Moda della Scuola d'arte e design di Cracovia (KSA) e dalla città di Cracovia, che collabora con Krakowskie Biuro Festiwalowe, accresce il fascino e aggiunge splendore alla bellissima ed unica città di Cracovia che ho avuto il piacere di visitare e degustare lo squisito cibo locale.
By Maria Christina Rigano
Photo by Artur Kostkowski