Non possiamo parlare di moda senza menzionare il lavoro visionario di Thierry Mugler.
Nel marzo 2009 ha dichiarato alla rivista WWD che voleva creare per "Beyoncé's I Am...la dualità tra essere una donna e un guerriero". Questa dichiarazione piuttosto recente può essere applicata all'integralità del suo lavoro.
Maestro della scena, scultore di una futura super-creatura, l'intero lavoro di Thierry Mugler riguarda l'empowerment delle donne.
Criticato, in un'epoca in cui la femminilità estrema dovuta alla linea del corpo sarebbe stata vista male dalle femministe, i suoi disegni erano sempre pronti a migliorare e liberare nello stesso tempo. Spesso, l'emancipazione veniva proposta attraverso una moda e un'attitudine maschile, ma il suo approccio era molto più futuristico e sottile.
La sua donna era orgogliosa della sua sensualità e pronta a mostrare il suo eroico corpo. Dopotutto, l'uguaglianza non sta sostituendo l'altro, ma rimettendo le qualità e l'unicità allo stesso livello di importanza.
Jerry Hall - "Insects" Couture Collection SS 1997- photo by Dominique Issermann |
Durante tre decenni, dal 1973, il suo spirito libero ha forgiato una donna affascinante. La sua Haute Couture era più vicina all'arte di qualsiasi altro designer del suo tempo e nessuno arrivò al suo livello. Pioniere nell'uso di materiali inimmaginabili, era più un alchimista di universi, eventi di moda con complesse vibrazioni cinematografiche. Ha aperto la strada a giovani designer in cui l'arte performativa diventa la presentazione della moda.
"Thierry Mugler - Couturissime" la sfilata di moda sarà presentata in tutto il mondo negli anni a venire. Presentato al Museo di Belle Arti di Montreal il 26 febbraio 2019, sarà aperto fino all'8 settembre. "Glamour Tragedy" ha detto, con il suo gusto spettacolare per la scenografia ... 130 sagome, alcune delle quali mai viste prima, è la prima retrospettiva del leggendario Monsieur Mugler.
Il testo da: "The Surprising History of Women Beauty - e di come siamo condizionati da esso" scritto da Alexandra Mas.