Fashion News:

OroOro by the designer Oronzo De Matteis

Le scarpe di lusso OroOro sono fatte a mano esclusivamente Made in Italy. UFASHON ha intervistato il loro creatore Oronzo De Matteis per rivelare ai suoi lettori alcuni segreti e curiosità.

ll brand OroOro nasce dalla passione, esperienza ed estro del designer Oronzo De MatteisOroOro si distingue per le sue creazioni femminili e raffinate, uno stile riconosciuto ed apprezzato negli ambienti del fashion sui mercati europei ed internazionali. Le sue collezioni si distinguono per un design originale, elegante, attento ai particolari. Perla realizzazione delle sue calzature, il designer Oronzo De Matteis si affida alla maestria della lavorazione dei migliori professionisti artigiani nel settore lusso del Made in Italy. OroOro propone calzature femminili di Alta Moda di altissimo livello che si differenziano nello stile per offrire eleganza unita a qualità e comodità. Creazioni inimitabili realizzate in pelli pregiate, rasi, seta e pizzi, materiali morbidi impreziositi da pietre Swarovski che rendono il prodotto elegante e impeccabile nello stile.

Con quali brand ti sei rapportato e quali sono le tue ultime collaborazioni?

Mi sono rapportato con i più famosi Brand del Lusso quando vivevo e lavoravo a San Mauro Pascoli come Sergio Rossi, Gucci Group, Bruno Magli, Baldinini, Alexander Mc Queen, Yves Saint Lauren per poi lanciare il mio Brand: OROORO LUXURY SHOES  di Oronzo De Matteis.

La mia ultima collaborazione è stata appena avvistata su Asia Wedding Network. Era uno shooting in stile disegnato e progettato da Marcella Lavarini di Fairytaleweds. Le riprese sono state ispirate al vero matrimonio e le parole chiave sono state: romantica, glamour, alla moda e un pizzico non-convenzionale. Il matrimonio è stato assolutamente perfetto tanto da voler condividere la storia di questo sogno familiare realizzato una volta nella vita che si è avverato attraverso uno shooting all’Isola del Garda in Italia, Il servizio fotografico è stato sicuramente molto in voga grazie ai grandi nomi del fashion design ai quali ci siamo affidati: per il matrimonio e gli abiti GALIA LAHAV HOUSE OF COUTURE delle Star di Hollywood, lo sposo vestito da Carlo Pignatelli che ha fatto la storia del menswear sartoriale Made in Italy,  Marcella Lavarini ha abbellito e completato la sposa con le mie scarpe di lusso interamente fatte a mano OROORO LUXURY SHOES, con materiali di grande pregio, che lei stesso definisce “Romantiche senza tempo da Principesse”, coordinate ai diversi abiti da sposa, abbagliando i fotografi e i videomaker. 

Oronzo quando hai capito di voler diventare uno stilista?

Sin da piccolissimo in realtà! Sono nato in Germania, e ho vissuto la mia infanzia a Dusseldorf dove il caso ha voluto ci fossero molti eventi fieristici internazionali tra cui il GDS International Event for Shoes. Passeggiando con mio padre vedevo correre uomini e donne elegantissimi e molto indaffarati che lavoravano nel campo della moda. Ero incuriosito ed affascinato da quelle persone e dicevo a mio padre: ‘Voglio diventare come loro e fare moda! La curiosità e il desiderio che avevo da piccolo si sono poi trasformati in passione e determinazione fino a farmi diventare uno Shoes Designer”. Inoltre Dusseldorf è una città definita per eccellenza romantica e questo ha sicuramente influito sul romanticismo che esprimo nelle mie creazioni.

Sei diventato ciò che volevi, ma hai mai pensato di mollare durante il tuo percorso?

Sono diventato ciò' che sapevo di poter diventare un personaggio della moda ma in realtà non mi sento per niente arrivato resto con i piedi per terra e sono abituato a sacrificarmi, la carriera facile non esiste e forse ci arrivano anche tutti il bello e saperci restare per molti anni in questo settore della Moda e del Cinema. Assolutamente si ho pensato di mollare ed anche molto spesso, ma il giorno dopo scattava in me la voglia di riprendere e questo non mi pesava quindi mi son reso conto che era la mia strada giusta.

 

Quale è il tuo sguardo sulla moda?

Il mio sguardo sulla moda e non seguire la massa, non la amo la trovo persino molto volgare. Io amo la Semplicità "per me sempre sinonimo di bellezza" tanto da farne una mia Citazione!!! Amo l'eleganza la raffinatezza ma tenendo sempre un occhio ben puntato su Qualità', comodità e design. 

Cos’è la moda per te?

La moda è semplicemente restare se stessi sapendosi distinguere dalla massa, tenendo i propri principi e valori sani sono i valori della nostra terra che poi ci aiutano a creare ed ad esternare le nostre sensazioni in creazioni.

Alcuni suggerimenti per le tue linee o collezioni più importanti.

Attualmente sono nella quinta collezione dopo Gold Edition e Gold Edition Limited, la Bridal Collection, Desiderium e la Sneaker Positive Limited Edition, in cui ci sono anche alcune capsule. Tutte scarpe per una donna unica con una personalità forte, forte e mai volgare, ma sofisticata ed elegante ".

Come vedi il tuo futuro?

Il mio futuro vedo che continua a creare le mie creazioni Bride and Joy realizzando il sogno di ogni donna anche il giorno più importante della loro vita, poi ci saranno ancora altre possibilità che potrebbero trovarmi pronto, come gestire una casa di moda il mio sogno rimane DIOR del gruppo Louise Vuitton dove l'anno scorso ho avuto un incontro conoscitivo ... nel frattempo continuo a seguire quello che ho creato e la mia collezione di gioielli e scarpe da sposa, cercando di fare bene il mio lavoro, poi vedremo ".

Quali sono le tue fonti d’Ispirazione?

Mi ispiro ed amo da bambino la fiaba di Cenerentola e le Principesse rubate a cavallo, amo lo stile Romantico che mi contraddistingue mi reputo anche io un piccolo Principe alla ricerca di una Principessa e comunque Vivendo in Salento mi è naturale prendere ispirazione dallo splendido scenario romantico barocco che mi circonda e dal mare, dal suono delle onde, dal suo profumo. Una grande bellezza nella quale mi perdo e dalla quale colgo sensazioni che poi, solitamente a notte fonda, si trasformano in intuizioni creative. E giù bozzetti e disegni"...proprio come in una favola entro in un mondo di "Fantasy" tutto mio dove sogno la Principessa che calzerà le mie creazioni uniche.

I tuoi Progetti futuri?

Progetti futuri importanti sono entrato nel Cinema creando e Disegnando le calzature per i Film Del Cinema, l'ultimo è: "anche senza di Te" con l'attore Nikolas Vaporidis e Miryam Catania per citarne alcuni, in questo periodo girano le riprese di un’altro film ma non posso svelarlo lo vedrete al Cinema, ho calzato anche varie attrici, Conduttrici e donne dello Spettacolo ne cito alcune molto brave (Elisabetta Pellini, Eelena Ossola, Clarissa Leone, Larissa Volpentesta, Miriam Catania, Claudia Pandolfi. Voglio inserirmi in questo settore non tralasciando il settore del Wedding Sposa a me molto caro, l’ Alta Moda Italiana Capitolina dove ormai son presente da ben 8 anni tra sfilate e partnership, e riservo qualche bella sorpresa sfilando su Monte-Carlo e Dubai Fashion week..

 

PH. by Paolo Berzacola
Interview by Maria Christina Rigano

OROORO LUXURY BRAND ITALY
Oronzo De Matteis Founder & Creative Director
Web: www.orooro.it  
E-mail: info@orooro.it
Intagram: orooro_footwear_official

Share :
Well done! Now you can subscribe to our newsletter click here to register.