I due creatori del brand Extremida, compagni di vita e di lavoro, definiscono le loro creazioni “Gioielli di Scena” come se su chi li indossa si accendessero all'improvviso i riflettori di un palcoscenico dove sentirsi doppiamente delle autentiche stelle, sia nel senso di star per via del glamour in grado di trasmettere che della luce in grado di sprigionare, proprio come una vera stella celeste. Star e stelle.
Chi sceglie di indossare una creazione Extremida, così iconiche e scultoree, dimostra di possedere oltre a un amore sconfinato per i bijoux d'autore che, quando sono capolavori d'alto artigianato, non hanno nulla da invidiare ai gioielli più preziosi anche una passione sconfinata per il mondo dell'arte.
Non sfigurerebbero in un museo, infatti, questi bracciali, collane, spille e ornamenti per capelli dalle forme sorprendenti, eclettiche ed iperboliche che scelgono di esasperare forme e design alla ricerca di un'espressività nuova, potente, teatrale ed eccelsa, che sfida con coraggio ogni canone e tutto quanto è stato finora realizzato nel settore per resettare tutto e far sentire forte la propria voce che è nuova e straordinaria, capace di colpire occhi, mente e cuore rendendosi indimenticabile metro di paragone.
Dopo aver ammirato queste creazioni, infatti, è naturale pretendere che un accessorio non sia solo un accessorio, ossia un complemento del proprio look, ma il perno attorno a cui ruota tutta la propria mise.
Talvolta in essi sembra di intravedere qualcosa di Benvenuto Cellini, il famosissimo scultore e orafo fiorentino che alla corte del re di Francia, Francesco I, realizzò le sue opere di oreficeria più celebri, tra cui la famosissima saliera raffigurante la terra e il mare.
“Gioielli di scena”, quindi, ma soprattutto un inno al grande Made in Italy d'eccellenza la cui creatività è davvero inesauribile e il brand Extremida ne è uno dei più alti ed emozionanti esempi.