Fashion News:

Acne Studios, Spring Summer 2022 Collection

Image

Lo scontro tra pezzi storici artigianali e un'attitudine iper futuristica. Una collezione sull'identità e l'istinto, una sperimentazione che è sempre stata il cuore di Acne Studios.
"Viviamo nell'era dell'auto-identità, dell'istinto e della sperimentazione. Il look è provocatorio e duro, eppure si fonda su lavorazioni artigianali che vengono poi sovvertite", dice Jonny Johansson, direttore creativo di Acne Studios.
Trovando la forza nel contrasto, ci sono quattro temi principali: lo chiffon abbinato alla pelle; il plaid in contrasto con la lingerie; l'uncinetto e la maglia che vengono irrobustiti; i corsetti artigianali che vengono fatti esplodere e cambiano il loro ruolo.
Si tratta di una giustapposizione di grandezza con energia feroce e le possibilità di gioco.

Acne Studios 9 10 21 2

Le camicie di chiffon hanno una stampa barocca incisa, trattenuta da lacci al collo e al petto,  che si stacca dal polsino oversize. Le minigonne di pelle invecchiata con i bottoni hanno cinture con fibbie attaccate, come le cinghie di una sella. Un abito di pelle corta a manica lunga con collo alto è patchworkato da rettangoli volutamente irregolari rettangoli, con allacciatura a corsetto che tiene una cucitura aperta dal giromanica all'orlo. Altrettanto forte è un abito di chiffon stampato, la sua scollatura a buco della serratura è trattenuta da lacci.

Acne Studios 9 10 21 3

Pannelli di plaid sono applicati a una base di rete per creare una piccola giacca con bottoni gioiello, indossata con una gonna a coste in morbido jersey che gioca con dettagli da lingerie, come chiusure a gancio e bretelle. Le calze in jersey trasparente continuano la storia, con un'allacciatura a corsetto che arriva fino al ginocchio. Una canottiera è tagliata da una camicia a quadri, abbinata a un coprispalle di maglia a coste e a pantaloni di pelle bianca patchworkati da un motivo barocco gonfiato.

Acne Studios 9 10 21 4

Una tuta bianca off-the-shoulder è lavorata a maglia con un punto uncinetto a diamante, l'eleganza della scollatura contrasta con la voluta irregolarità delle sue cuciture che sono cucite insieme. Le silhouette sono sovvertite, come una giacca ritagliata con scollatura a ritratto indossata con una gonnellina, mentre un piccolo gilet fatto all'uncinetto risplende di fiori all'uncinetto, facendo eco alle borse fatte all'uncinetto.

Acne Studios 9 10 21 5

I corsetti tradizionalmente fatti a mano sono tagliati e riappropriati, liberati dalla costrizione ma mantenendo la loro forza di linea. Un top di corsetto ha le maniche attaccate, indossato con una gonna costruita come se fosse un corsetto capovolto e rovesciato. Un abito velato avvolto sta sotto un corsetto capovolto, dando libertà di movimento, mentre un corsetto aperto è cucito in un abito sfrangiato con perline floreali, i suoi fianchi squadrati creati dalle linee del modello di un corpetto.

Acne Studios 9 10 21 6

Catene di gioielli, collane e ciondoli sono come gettati addosso, mentre piccole borse di pelle a mezzaluna hanno larghe cinghie a forma di chitarra. Gli occhiali da sole sono futuristici, rispecchiando le line ergonomiche.
L'artista venezuelano Arca ha creato una composizione originale per lo show, SMOKEBENDING, per catturare il senso della performance e per l'occasione. "Arca rappresenta tutto ciò che questa collezione è," dice Johansson, "ed è un onore per noi che abbia creato una musica appositamente per questo spettacolo".

© Courtesy of Acne Studios

Ph: TBC

Share :
Well done! Now you can subscribe to our newsletter click here to register.